Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Pattinaggio artistico -

Campionati regionali danza, un trionfo

Condividi la notizia:

Le ragazze del pattinaggio artistico

Le ragazze del pattinaggio artistico

– Si sono svolti mercoledì 1 maggio presso il centro sportivo Ivan Lottatori di Civitavecchia i campionati regionali di pattinaggio artistico specialità Solo Dance e Coppie Danza.

Nello splendido impianto della Asd Civitavecchia pattinaggio abbiamo assistito al più bel campionato regionale degli ultimi anni, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista della partecipazione di pubblico che fin dalle prime ore di gara ha gremito il bordo pista. Ma l’aspetto più rilevante è stato l’elevato tasso tecnico della manifestazione. Finalmente dopo anni nei quali la Solo Dance regionale vedeva scendere in pista atleti appartenenti quasi esclusivamente ad una sola società, abbiamo assistito ad una vera gara tra atleti provenienti da tutta la regione.

L’agonismo e la rivalità in pista, si è trasformata in amicizia e voglia di divertirsi fuori; atleti, dirigenti, genitori ed amici hanno trascorso una splendida giornata di festa. Ricordiamo che la manifestazione è stata organizzata nel migliore dei modi dalla Asd Civitavecchia pattinaggio che soltanto da pochi mesi (grazie alla dedizione allo sport dei suoi dirigenti, in particolare del presidente Massimo Manni ed all’apporto tecnico di allenatrici e atleti provenienti da Viterbo) è scesa in pista nel pattinaggio artistico, dopo anni di successi nel settore corsa. Passando all’aspetto puramente tecnico c’è da ricordare che la manifestazione, oltre ad assegnare i titoli regionali nella varie categorie, era di fondamentale importanza nazionale infatti serviva anche come qualificazione per i prossimi campionati Italiani. Come nelle previsioni a farla da padrone è stata proprio la squadra di casa, che ha conquistato il podio in tutte le categorie nelle quali schierava i propri atleti.

La lunga giornata agonistica è iniziata alle 9.30 ed ha visto scendere in pista nella mattinata gli atleti delle categorie internazionali per le danze obbligatorie. Nel pomeriggio è toccato alle categorie Nazionali con le semifinali e finali ed a seguire nuovamente alle categorie internazionali con la danza finale. Per quello che riguarda le coppie danza, nella categoria Allievi la vittoria è andata alla coppia Formata da Bei Nishan e Lo Guercio Andrea della S.S.D. Sport Academy Valle Dei Casali (RM), nella categoria Allievi Regionali al primo posto si è piazzata la coppia Essolino Giordana-Bertazzoli Paolo della A.S.D. Il Sole (LT) e nella categoria Giovanissimi la coppia della P.D. Fulgor di Tuscania (VT) formata da Tonietti Giulia e Bellomarini Mattia. Nella categoria Esordienti divisione nazionale Iannelli Ludovica della A.S.D. Dancing Skating Club (RM), ha messo dietro di se le quattro atlete della A.S.D. Stella Azzurra, Cialdea Giulia seconda, Forlai Alessia terza, Buzzi Gloria quarta e Capocecera Giorgia quinta.

I trionfi per la A.S.D. Civitavecchia iniziano con la categoria Allieve, dove le sette atlete di casa si piazzano nelle prime sette posizioni. La finale a quattro vede in pista le stesse finaliste del campionato provinciale, alla fine campionessa Regionale si conferma ancora una volta Bardelli Lisa, al secondo posto Baraldi Giorgia, al terzo Bernabucci Erica ed al quarto Matarazzo Giulia, seguono al quinto posto Celestini Ludovica, al sesto Cascio Romilda ed al settimo Bossi Ludovica queste ultime alla loro prima esperienza regionale; a seguire le quattro atlete della A.S.D Stella Azzulla Pattinaggio Cialdea Martina, Manzi Ilaria, Giacomi Luana e Proietti Ilenia. Nella categoria Divisione Nazionale A doppietta per la società di casa con Carbone Gioel, che dopo un testa a testa avvincente con la compagna di squadra Maziotti Marika, si laurea per la prima volta Campionessa Regionale; sul terzo gradino del podio è salita Valle Gioia della A.S.D Il Sole (LT), mentre la quarta finalista, che come tutti i finalisti accede di diritto ai campionati italiani di luglio, è stata Strocchia Federica della A.S.D. Stella Azzulla Pattinaggio.

Al quinto posto l’atleta della P.D. Fulgor Tuscania Bellomarini Martina. Nella categoria Divisiona Nazionali B la vittoria è andata a Di Francesco Federica della Pol. Unlus Ass.Pol. Pian Due Torri Dil. (Rm) davanti a Senni Grazia con i colori della S.S.D. Polisportiva Trullo (Rm). Nella categoria Nazionale C Dottori Carlotta della A.S.D. Alix al primo posto davanti a Pizzini Vivien della A.S.D. Skating Club Anguillara (Rm). Nella categoria Divisione Nazionali D è stato un vero trionfo per il viterbese Cascella Christian della A.S.D Civitavecchia Pattinaggio al rientro in pista dopo due anni di inattività. Al secondo posto Bianchi Marianna della A.S.D. Stella Azzurra Pattinaggio Viterbo anche lei al rientro dopo una breve pausa, ricordiamo che Christian e Marianna hanno ottenuto insieme in passato nella specialità Coppie diversi successi a livello nazionale ed Europeo; al terzo e quarto posto si sono classificate Porchiani Giulia della A.S.D Alix e Buffelli Giulia anche lei della Stella Azzurra Viterbo. Nella Categoria Esordienti internazionali abbiamo assistito ad un duello tutto in famiglia non solo perchè le due atlete in gara appartenevano alla stessa società (A.S.D. Skating Club Angullara), ma perchè in pista sono scese due gemelle! Alla fine l’ha spuntata Catarci Valeria davanti alla sorellina Teresa penalizzata da una piccola caduta durante il suo esercizio. Nella categoria Allieve Internazionali Essolino Giordana della A.S.D. Il Sole si è laureata campionessa Regionale davanti a Tizi Giada Della Fulgor Tuscania e all’altro atleta di Latina Bertazzoli Paolo. Nella categoria Cadette duello A.S.D. Civitavecchia pattinaggio – A.S.D. Libertas Pilastro Viterbo con due atlete a testa. Ai primi due posti si sono piazzate le due atlete di casa con Aquilanti Elenora al primo posto e Rosetto Erica al secondo. C’è da segnale che queste due atlete hanno effettuato un’ottima danza libera recuperando i tre decini di distacco accumulati nelle danze obbligatorie.

La prova delle due atlete di casa è avvalorata ancora di più dal fatto che entrambe (Eleonora durante il prova pista ed Erica durante l’esercizio), sono incappate in piccole cadute che hanno provocato “sbucciature” alle ginocchia, ma l’elevato tasso tecnico dei loro esercizio ha permesso ugualmente alle due atlete di salire sui due gradini più alti del podio. Al terzo e al quarto posto si sono classificate le due atlete della Libertas Pilastro Marazzi Susanna e Mizzelli Martina, alla loro prima esperienza nella specialità. Nella categoria Jeunesse ancora successi per la squadra di casa con l’ottima ed esperta Delfino Ludovica al primo posto. L’atleta viterbese che ha già avuto l’onore di indossare la maglia della nazionale all’importante Open di Francia, è una delle punte di diamante sulla quale la società punta molto per i prossimi campionati Italiani. Al secondo posto l’altra atleta di casa Calamanti Serena che, pur con numerosi successi e podi nazionali nella altre categorie, quest’anno ha fatto il suo esordio nelle categorie internazionali e questo risultato lascia ben sperare per il futuro. Completa il podio Guidi Giorgia della S.S.D. Sporto Academy, al quarto posto Pastore Manuela della A.S.D. Il Sole.

Nella categoria Juniores Fontana Marika della A.S.D. Libertas Pilastro ha dimostrato ancora una volta il suo talento con un ottimo esercizio molto apprezzato dalla giuria. Degna conclusione della giornata le esibizioni degli atleti senior che hanno lasciato a bocca aperta il folto pubblico accorso ad assistere alla manifestazione. Nella categoria femminile la viterbese Tosini Martina ha portato ancora una volta i colori civitavecchiesi sul gradino più altro del podio. Martina (che ricordiamo insieme alla sorella Elena e a Cascioli Elisa allena tutto il gruppo solo Dance Civitavecchiese) ha presentato il suo nuovo esercizio con una interpretazione degna del suo palmares. Gli scroscianti applausi di tutto il pubblico al termine dell’esibizione fanno intuire che anche quest’anno vedremo Martina ai vertici della classifica ai prossimi campionati Italiani.

Al secondo posto si è piazzata l’atleta della A.S.D. Frascati Skating Club Brunetti Galassia che come al solito ha incantato il pubblico presente con la perfetta interpretazione della sua danza. Completa il podio Pinzari Giulia della Sporto Academy valle dei Casali. Nella categoria Maschile la danza del campione del mondo in carica Alessandro Spigai della A.S.D. Alix è stata a dir poco magistrale. Tutto il pubblico presente ha seguito l’esibizione con il fiato sospeso dal primo all’ultimo passo e l’ottimo punteggio assegnato dalla giuria all’atleta azzurro è stata la degna conclusione di una giornata forse storica per il pattinaggio regionale. A fine gara tutti gli atleti sono stati premiati con gadget e trofei consegnati dal Primo Cittadino di Civitavecchia sig. sindaco Dott. Tidei Pietro, dal presidente del Comitato Regionale FIHP Arch. Varacalli Antonio, dal segretario Regionale Sig. Rivaroli Bruno, dal consigliere Sig.ra Turchetti Sara, dalla responsabile del Comitato Provinciale di Viterbo sig.ra Scuderi Paola, dal presidente della A.S.D. Civitavecchia Pattinaggio Manni Massimo e dal dirigente Pagani Marco. Al termine delle premiazioni foto ricordo e festeggiamenti per tutti gli atleti.

 


Condividi la notizia:
3 maggio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/