Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Città del Vaticano - L'angelus di papa Francesco: “Noi restiamo nell'ordinario dei ragionamenti utilitari, ma Dio ci propone di uscire dalla logica del tornaconto”

“Per superare i conflitti non bisogna rispondere al male con il male”

Condividi la notizia:

Papa Francesco

Papa Francesco


Città del Vaticano – “Per superare i conflitti non bisogna rispondere al male con il male”. Così papa Francesco all’Angelus da piazza San Pietro.

“Dio ci propone di uscire dalla logica del tornaconto e di non misurare l’amore sulla bilancia dei calcoli e delle convenienze – ha detto il papa -. Ci invita a non rispondere al male con il male, a osare nel bene, a rischiare nel dono, anche se riceveremo poco o nulla in cambio. Perché è questo amore che lentamente trasforma i conflitti, accorcia le distanze, supera le inimicizie e guarisce le ferite dell’odio”.

“Noi cerchiamo invece di avere tutto abbastanza in ordine e sotto controllo, in modo che corrisponda alle nostre aspettative – ha proseguito il pontefice -. Temendo di non ricevere il contraccambio o di esporci troppo e poi restare delusi, preferiamo amare soltanto chi ci ama, fare del bene solo a chi è buono con noi, essere generosi solo con chi può restituirci il favore; e a chi ci tratta male rispondiamo con la stessa moneta, così siamo tutti in equilibrio. Se restiamo nell’ordinario, nel bilanciamento tra dare e ricevere, le cose non cambiano”.

“Mentre noi tentiamo di restare nell’ordinario dei ragionamenti utilitari – ha concluso papa Francesco -. Dio ci chiede di aprirci allo straordinario di un amore gratuito; mentre noi tentiamo sempre di pareggiare i conti, Cristo ci stimola a vivere lo sbilanciamento dell’amore. Gesù non è un bravo ragioniere, va sempre allo sbilanciamento dell’amore. Non meravigliamoci di questo. Se Dio non si fosse sbilanciato, noi non saremmo mai stati salvati”.


Condividi la notizia:
19 febbraio, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/