Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Alla chiesa di santa Maria della Salute - Ci ha pensato Archeotuscia con la collaborazione di Panta Cz

“Cartello vandalizzato sostituito con uno nuovo”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Un nuovo cartello turistico è stato sistemato per iniziativa dell’associazione Archeotuscia di Viterbo, grazie alla collaborazione di Panta CZ, su via Ascenzi  presso la chiesa di Santa Maria della Salute in sostituzione di quello strappato e danneggiato nei giorni scorsi con un atto vandalico. 


Viterbo - Nuovo cartello a Santa Maria della Salute

Viterbo – Nuovo cartello a Santa Maria della Salute


Il cartello turistico ha come scopo  dare maggiore visibilità al tempietto del XIV secolo; dato in concessione d’uso ad Archeotuscia dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo.  Il danneggiamento con molta probabilità è avvenuto nelle ore notturne. Era stato il presidente di Archeotuscia, Luciano Proietti a ritrovare a terra il cartello. 

La chiesa situata a pochi passi da Palazzo dei Priori risale al 1318 ed è stata edificata per volontà del committente Maestro Fardo di Ugolino di Uffreduccio. Notaio e terziario francescano, viterbese, che fece sorgere due ospedali in breve tempo e si occupò del loro mantenimento. 

Nella zona dove venne edificata la chiesa sorgeva una casa malfamata e le carceri della Curia Podestá.La funzione della chiesa era di piccolo oratorio annesso all’ospizio che doveva accogliere, secondo il committente, malati, donne madri e di malaffare convertite al cristianesimo.

L’idea di Fardo non ebbe buoni risultati e il maestro lasciò Viterbo nel 1324 ritirandosi sui Monti Cimini, dove fece costruire un nuovo ospedale per accogliere i malati..Il meraviglioso portale della chiesa di Santa Maria della Salute fu realizzato su disegno di Lorenzo Maitani mentre l’esecuzione fu del  senese Giovanni d’Agostino e suo figlio che in quegli anni lavoravano alla costruzione del Duomo di Orvieto.  

Archeotuscia odv – Viterbo


– “Atto vandalico in pieno centro, strappato cartello alla chiesa Santa Maria della Salute”  


Condividi la notizia:
3 maggio, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/