Viterbo – “Soggiorni estivi per anziani, scomparsi”. Un’iniziativa del comune, molto attesa dalle persone della terza età, ma Antonella Sberna (FdI) deve constatare che l’amministrazione Frontini sul tema è andata in vacanza. Anziché mandarci chi ne avrebbe veramente bisogno.
Antonella Sberna
La misura è stata sospesa con le restrizioni dovute al Covid e mai ripresa.
“Ci sono vacanze e vacanze – spiega – Sberna – i soggiorni climatici per la terza età non sono solo un momento di svago, ma rappresentano una vera e propria misura sociale di sostegno a tanti anziani che potevano contare su una vacanza sicura e protetta, senza dimenticare l’aspetto di socializzazione e solidarietà tra pari”.
Invece, finora ancora non se ne vede traccia e in diversi stanno manifestando disappunto, ma soprattutto dispiacere. Anche via social.
“Con l’amministrazione Frontini – prosegue Sberna – dato che siamo a maggio inoltrato, sembrano essere scomparsi. Una misura richiestissima e apprezzatissima dagli over 60 della città, sospesa sotto Covid e mai riattivata”.
La scusa del siamo arrivati da poco tiene poco. O niente. “Ormai è quasi un anno che l’amministrazione Frontini si è insediata e nessuno ha ancora dato spiegazioni del fatto che di questo bellissimo progetto a oggi non ci sia traccia. Non era questa l’amministrazione della programmazione, del nessuno escluso?”.
A ben guardare qualche escluso pare esserci. “Dopo la creazione delle liste d’attesa nelle misure di sostegno alla disabilità, questa è anche l’amministrazione che si dimentica dei soggiorno climatico per gli anziani. È proprio il caso di dire,ci sono vacanze e vacanze”.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY