Viterbo – Katia Scardozzi e Chiara Frontini
Viterbo – Dopo due anni di assenza la Mille miglia torna a Viterbo.
La Freccia rossa torna ad attraversare la città dei Papi che si prepara a ospitare la carovana di auto storiche nella mattina di giovedì 15 giugno.
Il passaggio avviene nel corso della terza tappa con il classico controllo in piazza del Comune. Tra le novità viterbesi, inoltre, il timbro al porto di Capodimonte con il conseguente passaggio tra via Roma, via Marconi e viale Regina Margherita.
Viterbo – La presentazione della Mille miglia
“Per la nostra città e un evento importantissimo – ha spiegato la sindaca Chiara Frontini durante la presentazione di stamani –. Viterbo è particolarmente affezionata alla Mille miglia che è una fonte di grande visibilità. Il percorso è leggermente cambiato a causa di cantieri e lavori in corso ma rimane comunque interessante“.
La carovana arriva da strada Cimina e passa da Santa Maria in Gradi e viale Armando Diaz per raggiungere lo storico quartiere di San Pellegrino. Dopo il controllo a timbro in piazza del Plebiscito e l’attraversamento di via Marconi c’è una deviazione a causa dei lavori in via Matteotti: spazio dunque a via Fratelli Rosselli e viale Raniero Capocci verso via Garbini e la Cassia.
Viterbo – Emanuele Aronne
“La Mille miglia è sport, cultura e turismo – ha proseguito l’assessore allo Sport Emanuele Aronne –. È una gara sportiva nei primi anni e una rievocazione storica in quelli successivi. Siamo contenti di ospitare l’evento perché i suoi valori coincidono con quelli della nostra amministrazione. Il percorso sconta i problemi dei cantieri relativi al Pnrr ma per noi è una fonte di orgoglio. In questo modo possiamo far vedere a tutta Italia che a Viterbo i lavori sono già partiti“.
Ben 420 le auto storiche in gara, precedute dal Ferrari tribute e da una serie di auto elettriche. Il primo arrivo delle Ferrari in piazza del Comune è previsto per le 6,45 mentre la Mille miglia vera e propria è attesa a partire dalle 8,30. Lungo il tratto della provincia di Viterbo saranno distribuiti 36 commissari di gara.
Viterbo – Sandro Zucchi e Lino Rocchi
“Ringrazio la sindaca che dopo gli incontri ha mantenuto la parola – ha concluso il presidente dell’Automobile club Viterbo Sandro Zucchi –. Il controllo a timbro lo abbiamo ottenuto nel 2001 e finalmente torniamo ad avere ciò che ci spetta. Cosa è successo negli anni precedenti? Non c’è stato l’interessamento del comune e l’organizzazione è andata oltre“.
Cinque i giorni di gara, rispetto ai canonici quattro delle edizioni passate: la partenza da Brescia è in programma per martedì 13 giugno e il ritorno, sempre, nella città lombarda, è fissato per sabato 17. In mezzo altrettante tappe con arrivo a Cervia-Milano marittima, Roma, Parma, Milano e, appunto, Brescia. Il percorso intero è di oltre 2mila chilometri. Fra le altre novità, oltre al passaggio in Piemonte, è la città di Milano che ospita i partecipanti durante l’ultima notte di gara. Nel corso della tappa finale la Mille miglia transita da Bergamo, capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, e dalla Franciacorta.
Presenti alla conferenza stampa anche l’assessora ai Servizi al cittadino Katia Scardozzi e il direttore dell’Automobile club Viterbo Lino Rocchi.
Samuele Sansonetti
Articoli: La Mille miglia torna a Viterbo e fa tappa anche a Capodimonte di Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY