
Montalto di Castro – La tomba scoperta alla Necropoli dell’Osteria
Montalto di Castro – Nuova importante scoperta al parco di Vulci.
La Necropoli dell’Osteria continua a regalare tesori e questa volta, tra lo stupore dei presenti, fa tornare alla luce una sepoltura etrusca di 2.600 anni fa.
A togliere i sigilli il direttore scientifico della Fondazione Vulci Carlo Casi insieme al funzionario della Soprintendenza dell’Etruria meridionale Simona Carosi. Dentro la tomba, risalente alla fine del VII secolo avanti Cristo e probabilmente appartenente a una donna, un corredo formato da gioielli personali e vasellame.
Inviolata e dunque al riparo dalle mani dei tombaroli, la tomba appare in un contesto integro in cui gli studiosi potranno ricostruire in maniera precisa la storia della persona sepolta.
“Il settore della Necropoli dell’Osteria – racconta Simona Carosi – sta dando risultati importanti e interessanti. Si è passati dall’ipotizzare grandi sepolcri isolati fino ad avere un quadro più complesso con una densità notevole delle sepolture“.
Il corredo sarà oggetto di studio per aumentare le conoscenze sugli abitanti di Vulci. Presenti all’evento le amministrazioni comunali di Montalto di Castro e Canino.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY