Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montalto di Castro - Paura e apprensione sul litorale viterbese allo stabilimento Tutti al Mare - Una "catena umana" tra soccorritori e bagnanti in spiaggia ha tramutato l’incubo di pochi minuti in un racconto a lieto fine - Intervento dei vigili del fuoco e della capitaneria - FOTO E VIDEO

Bagnini si tuffano in mare per salvare due persone ma hanno difficoltà a tornare in riva

di Federica Focaracci
Condividi la notizia:


Montalto di Castro – Bagnini si tuffano in mare per salvare due persone ma hanno difficoltà a tornare in riva. Intervento della guardia costiera e dei vigili del fuoco. Paura e spavento sul litorale viterbese a Montalto di Castro nel pomeriggio di ieri, domenica 6 agosto nelle vicinanze dello stabilimento Tutti al mare.

Montalto di Castro - Salvataggio in mare, generica

Montalto di Castro – Salvataggio in mare


Giornata impegnativa sulla costa viterbese per i bagnini della Lifeguard Compagnia del mare. Raffiche di vento, mare mosso e correnti pericolose hanno messo a rischio la vita di diversi bagnanti che nonostante i vari richiami da parte degli assistenti in riva, hanno sfidato le onde alte immergendosi in acqua.   

“Domenica 6 agosto verso le 15 e 30 a Montalto di Castro – ricostruisce Paolo Pizzala -, due bagnanti (un uomo e una donna di mezza età) nonostante più volte richiamati dagli assistenti bagnanti Andrea dello stabilimento Tirreno e Venere Buzi dello stabilimento adiacente Tutti al mare si sono allontanati molto con un mare decisamente brutto e rischioso”.

“All’ennesimo richiamo – racconta Paolo Pizzala – hanno cercato di avvicinarsi a riva ma sono stati trascinati dalla forte corrente verso il largo. Nel frattempo è arrivato anche il secondo bagnino dello stabilimento Tirreno, Elio per cercare di effettuare il recupero”.

Montalto di Castro - Bagnini si tuffano per salvare due persone

Montalto di Castro – Bagnini si tuffano per salvare due persone


I due bagnini si tuffano in acqua per salvare le due persone in difficoltà, ma la forte corrente gli impedisce di rientrare a riva, rimanendo anche loro a largo.

“Numerose persone sulla spiaggia si sono adoperate con ogni mezzo per cercare di aiutare i bagnini bloccati in mezzo al mare – spiega -. In soccorso, sono sopraggiunti anche il lifeguard Enzo Agostinucci dalla torretta Lifeguard Compagnia del mare e il responsabile della lifeguard area tirrenica Paolo Pizzala. Tutti con l’ausilio di baywatch, anulari e corde sono riusciti a far avvicinare i due pericolanti”.

Montalto di Castro - Salvataggio in mare

Montalto di Castro – Salvataggio in mare


Gli altri assistenti bagnini sono corsi in aiuto dei colleghi, ma il mare mosso avrebbe messo a rischio anche loro. Per questo, nell’immediato sono stati allertati i vigili del fuoco intervenuti con motovedette e la capitaneria di porto in soccorso.

“Contemporaneamente sono intervenuti in modo tempestivo la capitaneria di porto con il comandante Tasca in prima linea e del professore Calisti responsabile Fin salvamento Viterbo che hanno allertato i pompieri intervenuti con la moto d’acqua che nonostante tante difficoltà è stata d’aiuto nel recupero di tutte le persone coinvolte nel salvataggio e del bagnino Enzo Agostinucci che era stato trasportato lontano dalla riva”, continua nel racconto Pizzala.

Montalto di Castro - Bagnini si tuffano per salvare due persone

Montalto di Castro – Bagnini si tuffano per salvare due persone


“È stata un’operazione difficile di salvataggio – ribadisce -, parte finale di una giornata che ha visto numerosi altri salvataggi nello stesso tratto di mare effettuata con maestria e in modo esemplare da ragazzi che ogni giorno rischiano la propria vita per proteggere e tutelare nel migliore modo possibile quella dei bagnanti”.

Da sinistra: Venere Buzi, Enzo Agostinucci, Paolo Pizzala e Primo Panaccia

Da sinistra: Venere Buzi, Enzo Agostinucci, Paolo Pizzala e Primo Panaccia


Paura, terrore e spavento si sono tramutati in un vero e proprio salvataggio grazie a una “catena umana”. Bagnanti in spiaggia, bagnini in acqua, soccorsi vari hanno trasformato l’incubo di pochi minuti in un racconto a lieto fine per tutti.

“Volevamo fare i complimenti a Venere Buzi dello stabilimento Tutti al mare e ai bagnini del Tirreno che hanno salvato 2 persone a largo rischiando di annegare. È servito il supporto dei vigili del fuoco per recuperare l’ultimo bagnino in acqua che non riusciva a ritornare a riva. Erano 5 bagnini che si sono aiutati tra loro per recuperare gli altri spinti a 200 metri dalla riva – commenta Guerrino Derbini, uno dei titolari dello stabilimento Tutti al mare -. Operazione difficilissima visto la corrente forte e le onde alte”.

Federica Focaracci


Condividi la notizia:
7 agosto, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/