Viterbo – “Ogni cosa fatta è una cosa in più. E la nuova illuminazione a piazza della Trinità dona a San Faustino le chiavi per voltare finalmente pagina. Certo, la nostra battaglia contro spaccio, degrado e criminalità non è affatto finita, ma siamo sulla buona strada”. L’avvocato Michele Ranucci, referente del gruppo di controllo di vicinato a San Faustino, si dice soddisfatto del lavoro compiuto dall’amministrazione comunale e dei nuovi lampioni istallati nel cuore del quartiere.
Nuova illuminazione San Faustino
“L’illuminazione rende giustizia alla bellezza della piazza, ma non solo – aggiunge -. Aumenta anche la percezione di sicurezza di residenti e passanti. Un conto è camminare in una strada buia, dove qualunque cosa o chiunque può rappresentare un possibile pericolo. Un conto è avere di fronte ai propri occhi contezza di quello che avviene”.
“Dove c’è bellezza, dove c’è luce, non c’è degrado” aveva commentato la sindaca Chiara Frontini nei giorni scorsi, postando una foto di piazza della Trinità con facciate dei palazzi, alberi e la fontana rischiarati dalla luce calda dei lampioni. “Accesa la nuova illuminazione per San Faustino e piazza della Trinità. È davvero bellissima” scriveva ancora. E “bellissimo” è anche l’aggettivo usato da Ranucci per descrivere il nuovo volto del quartiere.
“Si sta andando nella giusta direzione e ne siamo davvero tutti entusiasti. Ma – e mette in guardia, smorzando un po’ i toni trionfalistici -, non è finita. Siamo felici degli interventi messi in atto, però non dobbiamo rilassarci. Ora dobbiamo spingere ancora di più”.
Nuova illuminazione San Faustino
Anche perché, sottolinea “al momento non possiamo renderci nemmeno davvero conto in che misura siamo riusciti a debellare il problema. Con l’arrivo del freddo, ci sono meno persone in giro e con l’inverno tante situazioni spariscono”. Come i bivacchi in piazza o lo spaccio a cielo aperto. “Occorre aspettare il ritorno della bella stagione per avere riscontro dei traguardi raggiunti in termini di lotta al degrado e allo spaccio”.
Intanto, però, un plauso a quanto fatto. “La piazza è illuminata, i vigili fanno i controlli, la polizia ha sgomberato palazzo in via Sant’Agostino ed è stato messo in sicurezza. Ci stiamo muovendo”. conclude.
Poi una proposta, un’idea lanciata all’intera città. “Ora non servirebbe altro che una bella attività commerciale in piazza…”.
Barbara Bianchi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY