Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Si è parlato di "Tradizione, valorizzazione, innovazione del territorio coltivato, del paesaggio e dei beni culturali della Tuscia"

Palazzo Bruschi Falgari ha ospitato il convegno “AgriCultura”

Condividi la notizia:

Tarquinia - Il convegno "AgriCultura"

Tarquinia – Il convegno “AgriCultura”


Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Nella bellissima cornice di palazzo Bruschi Falgari di Tarquinia, gentilmente concesso dal comune di Tarquinia, venerdì scorso si è svolto il convegno “AgriCultura – tradizione, valorizzazione, innovazione del territorio coltivato, del paesaggio e dei beni culturali della Tuscia”, organizzato da Confagricoltura donna e Agriturist Viterbo-Rieti.

I lavori del convegno, moderati dalla presidente di Confagricoltura donna Viterbo-Rieti Desirèe De La Caridad Nieves, sono stati aperti dai saluti istituzionali della vicepresidente di Confagricoltura Viterbo-Rieti Bettina Sabatini, seguiti dal sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, da Daniele Sabatini capogruppo di FdI alla regione Lazio, da Valentina Paterna presidente della commissione Agricoltura della regione Lazio, dal presidente dell’Unione agricoltori servizi Gianfederico Angelotti e dal presidente della Fondazione Carivit Luigi Pasqualetti.

Ha aperto i lavori Mauro Rotelli, presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati, che ha tracciato un quadro dei progetti e degli obiettivi per il territorio, a seguire Fabrizio Spada (funzionario parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia) ha illustrato l’importanza del parco archeologico nel contesto economico e produttivo della provincia di Viterbo; di particolare rilevanza la disponibilità della direzione del parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e di Spada che hanno collaborato per una interessante visita guidata al museo Nazionale etrusco di Tarquinia, seguita al termine del convegno.

A seguire Cornelia Bujin (Fondazione Lodovico Degli Uberti) ha analizzato l’architettura rurale e le dimore storiche, Lorella Maneschi (capodelegazione del Fai) ha trattato di cura del paesaggio, Tony Urbani dell’università degli studi della Tuscia ha presentato il progetto delle Smart villages.

La seconda parte del convegno ha visto gli interventi di Claudio Lanzi (Simmetria institute library museum) su agricoltura, ritmo e geometria, Luigi Cantamessa (direttore generale della Fondazione Ffss) ha inviato un video inerente il binomio vincente del treno storico sostenibile e territorio, Sandro Pappalardo (consigliere Enit) ha parlato di turismo mentre Daniele Righi (Tiscali Italia) di tecnologia dell’agricoltura 4.0 a servizio della digitalizzazione.

Conclusioni affidate a Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati e presidente di Icas promotore dell’incontro, che nel ringraziare i partecipanti ha sottolineato i punti strategici del convegno al fine di valorizzare il nostro territorio rurale ricco di risorse uniche.

Confagricoltura Viterbo


Condividi la notizia:
20 novembre, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/