Viterbo – (ma.ma) – Dalla regione quasi 350 mila euro per le dimore e giardini storici della Tuscia, 7 i progetti finanziati.
La Rocca dei papi a Montefiascone, l’antica città di Castro a Ischia, villa Savorelli a Sutri, la torre dell’orologio a Bassano in Teverina. Questi alcuni dei siti che la regione Lazio valorizzerà con un investimento totale in provincia di Viterbo di quasi 350 mila euro. È stata infatti pubblicata la graduatoria con i progetti ammessi per quanto riguarda l’avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore, parchi e giardini di valore storico artistico accreditate alla rete regionale.
In totale nel Lazio sono 26 i progetti ammessi a finanziamento: 4 per la provincia di Frosinone, 1 per la provincia di Latina, 2 per la provincia di Rieti, 12 per la provincia di Roma e 7 per la provincia di Viterbo.
Le risorse complessive dell’avviso ammontano a circa 1 milione e 300 mila euro. Per la Tuscia il totale è di quasi 350 mila euro.
L’avviso punta a valorizzare, con la concessione di un contributo massimo di 50 mila euro a progetto, interventi di restauro, efficientamento energetico, manutenzione ordinaria, sistemazione del verde e del paesaggio e messa in sicurezza delle dimore iscritte alla rete regionale. L’obiettivo è quello di migliorarne l’accessibilità e la fruizione da parte del pubblico.
Per la Tuscia tra i progetti ammessi si trovano la torre dell’orologio a Bassano in Teverina, la chiesa Santa Maria in Forocassio a Vetralla, la rocca dei papi a Montefiascone, villa Savorelli a Sutri, castello Baglioni a Graffignano, le botteghe dei Farnese a Vallerano, l’antica città di Castro a Ischia.
Progetti ammessi per la provincia di Viterbo:
Comune di Bassano in Teverina
Dimora: Torre dell’orologio
Progetto: Lavori di miglioramento dell’ accessibilità all’interno della torre dell’ orologio
Comune di Vetralla
Dimora: Complesso chiesa Santa Maria in Forocassio
Progetto: Un sito culturale accessibile a tutti
Comune di Montefiascone
Dimora: Complesso monumentale della Rocca dei Papi – giardini
Progetto: Valorizzazione del complesso e dei giardini storici della Roca dei Papi di Monteafiascone
Comune di Sutri:
Dimora: Villa Savorelli
Progetto: Lavori di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza in grado di migliorare l’accessibilità e la fruibilità della dimora storica
Comune di Graffignano:
Dimora: Castello Baglioni di Graffignano
Progetto: Lavori di sistemazione del giardino storico del Castello Baglioni
Comune di Vallerano:
Dimora: Botteghe dei Farnese
Progetto: Progetto di recupero delle botteghe dei Farnese attraverso interveti di risanamento igrometrico – ai sensi della l.r.8/2016
Comune di Ischia di Castro:
Dimora: Antica Città di Castro
Progetto: Valorizzazione dell’antica città di Castro attraverso interventi di messa in sicurezza dei percorsi di visita del sito archeologico
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY