Riceviamo e pubblichiamo – E’ passato meno di un anno e la nostra preoccupazione si è trasformata in una dura realtà, la Ipab, Casa di Riposo San Raffaele Arcangelo, è ormai allo sbando, il personale non riceve più lo stipendio da oltre sette mesi, il numero degli anziani ricoverati è calato drasticamente, siamo a quota dodici assistiti quando per la sopravvivenza ne servirebbero almeno 25, e la struttura risente di una mancata manutenzione ordinaria e straordinaria con conseguenti carenze assistenziali e di sicurezza.
Solo l’opera assolutamente meritoria dei dipendenti che hanno continuato a lavorare, pur senza percepire il giusto stipendio, ha impedito la chiusura anticipata dell’Istituto. Noi abbiamo offerto per ben tre volte la nostra disponibilità al cda dell’Ipab ed abbiamo anche voluto convocare un consiglio comunale straordinario per chiedere al sindaco ed alla sua amministrazione di riferire in merito alle azioni messe in campo per risanare il grave debito della Casa di Riposo.
Le risposte che abbiamo ricevuto sono state disarmanti e per certi aspetti offensive.
Già alla chiusura del bilancio consuntivo dello scorso anno chiedemmo di utilizzare l’avanzo di amministrazione del Comune per ripianare almeno una parte del passivo dell’Ipab, ma la maggioranza non ha inteso accogliere la nostra proposta, oggi, alla luce degli ultimi avvenimenti che confermano tutte le nostre preoccupazioni espresse più di un anno fa, torniamo a chiedere con forza l’interessamento diretto del Comune per risolvere un problema che ha raggiunto dimensioni probabilmente irreparabili. Una domanda sorge spontanea: come possono il sindaco Bigiotti e il vicesindaco Neroni risolvere un problema che non hanno saputo o voluto affrontare nell’arco degli ultimi 15 mesi nonostante i ripetuti appelli e sollecitazioni dei consiglieri di minoranza in Comune?
Visto lo stato di abbandono in cui versano tutte le strutture pubbliche l’unica cosa che possono fare il sindaco Bigiotti e il vicesindaco Neroni è quella di presentare immediatamente le loro dimissioni definitive e irrevocabili.
I consiglieri di minoranza del Comune di Bagnoregio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY