Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - I due enti insieme per il bando - I proponenti dovranno presentare un cartellone completo, puntando sulla musica

Comune e provincia insieme per l’Estate viterbese

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Antonio Delli Iaconi

Antonio Delli Iaconi

Viterbo – Estate, la musica cambia. Con la bella stagione ormai alle porte, per il cartellone d’iniziative previste in città, a palazzo dei Priori si passa da un bando da solista a un duetto.

Comune e provincia insieme per le iniziative nei mesi più caldi dell’anno e non è la sola novità in programma.

“L’estate la organizziamo insieme con la provincia – anticipa l’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi – il bando ormai è in fase avanzata, lo stanno predisponendo i dirigenti”.

Non sarà il solito bando. “L’idea non è quella di spezzettare – precisa Delli Iaconi – ma unificare. Ai soggetti che intendono partecipare chiediamo di presentare un vero e proprio cartellone, completo d’iniziative. I dettagli vanno ancora precisati, ma l’intenzione è questa”.

C’è un proponente, sarà lui ad accordarsi con altre realtà e non più dieci, cento domande e poi il comune le mette insieme in quello che negli anni ha assunto sempre più l’aspetto di un vero e proprio minestrone. Più o meno saporito.

Spetta ai proponenti unirsi e proporre un pacchetto completo. Secondo le indicazioni che arriveranno da comune e provincia.

“Daremo un indirizzo sul tipo di manifestazioni che vorremmo. Quest’anno ci orienteremo sulla musica, pensavamo a quella classica. Ma non solo. Anche jazz e musica leggera.

Il soggetto che partecipa deve farsi carico d’aggregare le diverse realtà organizzatrici. Le risorse saranno stanziate in parte dal comune e in parte dalla provincia”.

Un matrimonio fra i due enti che non si ferma al cartellone estivo. “Faremo insieme anche Ferento”. Come ogni anno, la regione dovrebbe approvare il programma per dare vita alla stagione teatrale. La provincia richiede l’uso del sito e partecipa da anni alla realizzazione da sempre.

“Come comune abbiamo pensato, invece di predisporre un altro bando, di aggiungere fondi e organizzare altre manifestazioni, in un cartellone unico”.

Il bando per l’estate dovrebbe uscire a giorni, mentre sembra che stia arrivando in dirittura d’arrivo l’erogazione dei contributi per lo scorso Settembre viterbese e il Natale.

Approvati i criteri dalla giunta, l’assegnazione è ferma negli uffici, ma pare che ormai sia questione di poco tempo.

Le associazioni attendono. La loro attesa sarà ricompensata in tutto o solo in parte?

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
15 maggio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/