Viterbo – (g.f.) – Il museo civico riapre, adesso è nero su bianco.
In attesa della data precisa d’inaugurazione, il 20 o 22 ottobre, con la presenza a Viterbo del critico d’arte Vittorio Sgarbi, l’ordinanza del sindaco Leonardo Michelini spalanca le porte della struttura da quando, il 14 dicembre del 2012 fu stabilita la chiusura per interventi urgenti di manutenzione per eliminare infiltrazioni d’acqua dal tetto e dalle fondamenta e ripristinare le condizioni di sicurezza.
I lavori sono stati assegnati l’8 luglio scorso e terminati il 20 settembre e due giorni dopo è arrivata la relazione che attesta l’agibilità dei locali.
Si riapre, anche se solo in parte.
L’agibilità del museo Civico è stata concessa soltanto per il piano interrato sottostante la sala Rossi Danielli, il piano terra e primo piano della parte d’edificio verso piazza Crispi, il chiostro, ingresso compreso e il porticato in legno al primo piano.
L’area a suo tempo interessata dal crollo rimane off limits.
Per quella il comune è a caccia dei fondi per procedere all’avvio dei lavori. Un’ipotesi era quella di Destinazione Italia, ma ai Lavori Pubblici ultimamente l’assessora Saraconi si starebbe orientando anche verso altro.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY