Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il 23 novembre è deceduto Drug (amico, fratello, compagno).
Nello Marignoli partigiano comabattente nell’esercito popolare di liberazione jogoslavo. Ho potuto scrivere e interpretare lo spettacolo Drug Gojko che parla della sua storia militare civile e sociale.
Nello me l’ha offerta come un dono particolare, il suo messaggio di pace e di verità contro ogni guerra.
Aveva la stessa età di mio padre e pensavo di arrivare da lui come un figlio, ma lui mi ha accolto come un nipotino e con quel particolare linguaggio che hanno i nonni, mi ha aiutato con i suoi racconti a capire perché essere partigiano, la sua verità dei sentimenti che aveva provato incontrando un altro popolo, il suo continuo rispetto per la cultura di quegli uomini e di quelle donne che lottarono insieme a lui per la libertà.
La sua purezza nel tornare a casa, al suo lavoro senza pretendere. Il solo riconoscimento lo riceve nel 1964 dal popolo Slavo, e poi questa sua lingua slava “viterbenizzata” con dolcezza, è così che ho potuto registrare da spettatore le emozioni di un grande attore di vita, grazie Nello per avermi insegnato a diventare testimone per la pace.
Pietro Benedetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY