Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Marta - Enrico Paziani propone delle soluzioni per limitare l'insabbiamento

“Il porto doveva essere costruito al Pontone”

Condividi la notizia:

I lavori al porto di Marta

I lavori al porto di Marta 

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il risultato non cambia sarà sempre insabbiato, gli ingegneri e i presunti tali che dicevano “l’insabbiamento del porto e causato dalla tramontana, è stato fatto al contrario”, oggi è fatto al contrario, ma è sempre insabbiato.

Ho suggerito quanto sto per esporre, ma nessuno mi ha ascoltato, non sono un ingegnere, ma un pratico e conosco il lago.

Primo, il porto non doveva essere costruito all’imbocco del fiume, ma, al Pontone, il borgo dei pescatori per intenderci, una caletta naturale che non avrebbe creato problemi né impatto ambientale;

Secondo, per risolvere il problema del porto bisogna far pescare il fiume fuori del porto, perché la sua corrente risucchierà sempre detriti all’interno del porto, che dovrà essere dragato 2-3 volte l’anno senza risultato: la soluzione è posizionare dei pannelli prefabbricati sul lato sinistro del porto, creando un canale che porta l’ingresso del fiume fuori del porto, spostare lo scivolo di varo e alaggio sul lato destro ed il gioco è fatto, come da foto che segue in rosso i pannelli prefabbricati che creano il canale fiume, in giallo il nuovo scivolo di varo, i due bracci interrotti diventeranno due ponti, e il porto sarà ok.

Ho scritto questo articolo perché un domani quando qualcuno si renderà conto che avevo ragione, non potrà dire che è frutto del suo sacco, ma di chi da oltre un anno continua a dire che questa è l’unica e più economica soluzione, ad un porto che altrimenti, avrà sempre un’isoletta al centro.

Enrico Paziani


Condividi la notizia:
1 aprile, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/