Tarquinia – Sorridente e sempre pronta a salutare. E’ arrivata la regina di Danimarca Margherita II.
Fotoracconto: La regina Margherita II a Tarquinia – L’arrivo della regina Margherita II
Ha raggiunto Tarquinia con una Lancia grigia che si è fermata davanti davanti al palazzo Comunale. Ad accoglierla la giunta e gli uomini delle forze dell’ordine. Dopo la consegna di un mazzo di fiori da parte del vicesindaco Manuel Catini è salita tra gli applausi.
Il viaggio in Italia di Margrethe Alexandrine Pórhildur Ingrid è partito due giorni fa da Roma, precisamente dall’area archeologica del Foro di Cesare. L’occasione è scaturita dall’inaugurazione della campagna di scavi finanziata dalla fondazione Carlsberg di Copenhagen con 1,5 milioni di euro.
“Essere qui significa qualcosa soprattutto per chi condurrà lo scavo – ha spiegato nel corso della visita alla Capitale –. Mi piace molto l’archeologia perchè può insegnare come vivere oggi in relazione a come si viveva nel passato”.
Rispetto e passione per l’archeologia dunque. Che hanno spinto la regina anche nel cuore della Tuscia. Il blitz è partito con la visita alla sala degli Affreschi sotto gli occhi del sindaco Pietro Mencarini ed è proseguito in centro storico: a piedi da piazza Matteotti fino al ristorante Arcadia, passando da piazza Cavour.
Dopo pranzo Margherita II tornerà su quest’ultima per visitare il museo Nazionale, prima della tappa finale alle tombe etrusche.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR