Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - Il Pd si scaglia contro la giunta Aramini-Mengoni

“Oltre 43mila euro per le feste natalizie”

Una veduta di Ronciglione

Una veduta di Ronciglione

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – L’Epifania tutte le feste si porta via. Per fortuna, aggiungiamo noi.

E sì perché le feste hanno avuto un costo oggettivamente esagerato per la collettività, non solo ronciglionese. Il tutto in barba alla tanto sbandierata morigeratezza economica della giunta Aramini-Mengoni.

E infatti il comune di Ronciglione ha impegnato la somma di 27.064,00 euro (assistiti da un contributo Regionale) per la manifestazione natalizia “Un Sogno di Natale”, come di seguito dettagliate:

– 16.470,00 Euro per una piccolissima Pista di Pattinaggio: un costo di circa 1.000 euro al giorno a carico della collettività.
Peraltro, l’ingresso alla pista era subordinato al pagamento di un biglietto di 5 euro (chi ne ha introitato l’importo?) oltre che all’iscrizione ad un’associazione al costo di 2,50 Euro (perché tale costo? Chi lo ha introitato? E chi ha deciso quale associazione?).

La scarsa partecipazione di pubblico ed il poco entusiastico gradimento (ci si scusi l’eufemismo) dei commercianti di via Campana e della piazza è la riprova della bontà della scelta operata dall’amministrazione.

– 4.148,00 euro per delle povere Luminarie la cui qualità è stata vista e giudicata da tutti al pari della pubblica illuminazione assai soffusa se non addirittura spenta in molte zone del paese.

– 2.440,00 Euro per l’Animazione dei Bambini (quali attività sono state effettivamente realizzate per i nostri piccoli concittadini ? E perché è venuta meno la tradizionale Befana in Piazza del Comune?);

– 1.220,00 Euro per un Albero di Natale miseramente addobbato (faceva concorrenza allo spelacchio romano);

– 1.200,00 Euro per uno Spettacolo di Magia;

– 1.342,00 Euro per le Spese Pubblicitarie (cosa hanno avuto il coraggio di pubblicizzare?);

– 244,00 Euro per un Concorso di Idee (quale?).

Ma non basta.

Con Delibera di Giunta n.169/2017 sono stati impegnati sul Bilancio del comune di Ronciglione 22.500,00 Euro (anche in questo caso assisti da un contributo regionale ) per il progetto “Francigena Live Festival”, come di seguito dettagliate:

– 16.000,00 Euro per tre concerti al Teatro durante le festività natalizie, tutti con ingresso a pagamento di 5,00 Euro (chi ha introitato dette somme?)

– 6.500,00 Euro per un concerto la cui organizzazione è stata affidata all’Istituzione Musica e che si svolgerà a marzo 2018.
In considerazione di quanto sopra, possiamo affermare che per le festività appena passate (escluso il concerto che si terrà a marzo) sono stati impegnati 43.064 euro di denaro pubblico.

Una somma oltremodo esagerata specie con riferimento ad un’amministrazione – quella Aramini-Mengoni – che proprio da ultimo ha sbandierato alla cittadinanza i presunti successi delle sue politiche di contenimento dei costi rispetto all’amministrazione Giovagnoli (torneremo, comunque, sull’argomento non prima di aver ricordato a noi stessi che il duo Aramini / Mengoni è stato parte integrante della precedente amministrazione, il primo per cinque anni ed il secondo per quattro).

Il tutto senza considerare, poi, che a meno di un mese dall’inizio del Carnevale (la manifestazione culturale più importante e valorizzante del paese insieme con le Corse a Vuoto) il Comune non ha ancora chiarito quale sarà il contributo per la rinnovata pro-loco (si parla, però, di somme assai ridotte rispetto all’anno passato) mentre l’istituzione comunale Palio delle Corse a Vuoto – a fronte dello spettacolo offerto la scorsa estate – ha ricevuto solo un piccolissimo acconto delle somme ancora dovutegli.

Queste sono le Strenne Natalizie e di nuovo anno offerte alla cittadinanza dalla Giunta Aramini-Mengoni.

Pd Ronciglione

10 gennaio, 2018

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564