--

--

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - Viterbo - Daria Celletti racconta i continui guasti della zona

“A Monterazzano la rete telefonica è disastrosa”

Viterbo - La cabina a Monterazzano

Viterbo – La cabina a Monterazzano

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Sono una residente di Monterazzano Viterbo e volevo segnalare la disastrosa situazione della rete telefonica della zona in cui abito e un increscioso episodio che si è verificato nel periodo delle feste dello scorso Natale.

Nei primi giorni di dicembre 2017 la porta dell’armadietto di collegamento adiacente all’isola di prossimità di Monterazzano è rimasta aperta.

A seguito di un forte temporale si è riempito d’acqua e la zona è rimasta senza collegamento telefonico per circa un mese. Io ho aperto un ticket al 187 il 13 dicembre. La linea è stata ripristinata solo l’undici gennaio 2018. Sempre tramite 187 ho prontamente richiesto l’indennizzo previsto dalle condizioni generali di abbonamento (secondo cui la riparazione dovrebbe avvenire entro due giorni lavorativi dalla segnalazione); invece mi vedo recapitare via posta ordinaria una nota di Tim in cui mi si dice che non risulta nessuna segnalazione di guasto per il mio numero telefonico! La bolletta è invece arrivata puntuale… Dopo il danno anche la beffa!

Questo è solo l’ultimo di una serie di guasti a cadenza regolare di quasi uno ogni mese. Parlando con un tecnico Tim che ho trovato a lavorare all’armadietto di collegamento incriminato, mi ha detto che lo stesso è ormai obsoleto e che andrebbe sostituito: quando c’è qualche guasto sono costretti ad andare a smontare i pezzi di ricambio (che non ci stanno più) in qualche armadietto dello stesso tipo non più utilizzato in altri comuni della provincia.

I costi della bolletta sono però gli stessi di una utenza perfettamente efficiente. Il pessimo stato della rete determina anche l’impossibilità di collegamento internet via linea fissa. La copertura, infatti, è solo teorica. Se si prova a richiedere l’attivazione dell’Adsl via 187, inizialmente dicono che c’è copertura, salvo poi negare la possibilità di allaccio internet dopo la verifica dell’effettivo stato dell’ultima parte della rete, che è sempre peggiore visto che è la stessa di trenta anni fa ma in stato di completo abbandono e priva della necessaria manutenzione.

E’ veramente incredibile che una località così vicina al capoluogo sia tenuta completamente fuori dal progresso tecnologico. Tant’è che oramai le utenze telefoniche fisse in zona sono rimaste veramente poche rispetto agli abitanti presenti. Io sono purtroppo costretta a rimanere allacciata perché ho dei genitori anziani, troppo legati al telefono tradizionale, altrimenti avrei optato anche io per il distacco.

Daria Celletti

 


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. 

Puoi inviare foto, video e segnalazioni a redazione@tusciaweb.it. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

12 febbraio, 2018

Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564