Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Soriano nel Cimino - Sabato 21 aprile alle 17 la passeggiata-racconto con l'apertura per un giorno della dimora storica

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

di Antonello Ricci
Condividi la notizia:

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

“Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi”

Soriano nel Cimino – Proseguono le iniziative promosse a latere della pubblicazione del volume di Carla Benocci “La villa di Papacqua a Soriano nel Cimino. Gli «otia» dei Madruzzo, Altemps, Albani, Chigi”.

Dopo il successo della presentazione del libro di Benocci il 24 marzo scorso, tocca ora alla passeggiata/racconto: “Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi” organizzata da Banda del Racconto insieme con la casa editrice Davide Ghaleb.

L’appuntamento è per sabato 21 aprile alle 17, presso le Scuderie Chigi Albani in via Papacqua a Soriano nel Cimino. Il biglietto per la partecipazione consiste nell’acquisto di un volume a scelta dal catalogo dell’Editore.

Di Antonello Ricci

Sabato pomeriggio – al mio fianco il narratore di comunità Fabrizio Allegrini – aprirò la passeggiata con due libri in mano. Un certo sarà lo splendido volume di Carla Benocci: La villa di Papacqua a Soriano nel Cimino (Davide Ghaleb Editore).

Un saggio che ha saputo restituire al sapere del mondo sia la negletta bellezza dello splendido intervento urbanistico fiorito nel cuore dei Cimini sia gli “otia” meditativi consumativi da grandi famiglie papaline tra ‘500 e ‘700 quali i Madruzzo, gli Altemps, gli Albani e i Chigi.

Ma l’altro volume sarà, a sorpresa, Petrolio di Pasolini. Eh sì, perché forse non molti sanno che una delle pagine più belle del romanzo postumo (e maledetto) del friulano, per larga parte composto nel buen retiro di Chia, proprio al paesaggio di Soriano nel Cimino è consacrata. Particolarmente: alle fontane di Papacqua.

La passeggiata si articolerà in due momenti salienti: l’abbrivio muoverà dalla teatrale terrazza a elle del complesso palaziale per poi spostarsi di poche centinaia di metri, in un luogo, letteralmente sconosciuto ai più, di stupefacente meraviglia: la cosiddetta Casina degli specchi (un tempo “romitorio”, oggi raffinatissima dimora storica e di charme gestita con garbo, eleganza e squisita ospitalità da Marco Basili e famiglia).

Eccezionalmente aperta alla visita per un giorno. E voglio dirlo senza se e senza ma: la Casina è una bomboniera di decorazioni di primo ‘700, pittoriche e ceramiche, di fattura e fascino ineguagliabili. Proprio nella sala degli specchi (elegante “sonatina” a due pennelli targata Pietro Paolo Cennini e Giuseppe Chiari) fra putti animali frutti e ortaggi di seducente decoro, prenderà parola, per la chiusura del suggestivo itinerario, la storica dell’arte Carla Benocci. Vogliamo dirlo? Un appuntamento da non perdere.


L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e dell’Associazione Storia della Città, in collaborazione con la “Casina degli Specchi”, il Polo turistico culturale municipale, la Pro Loco di Soriano nel Cimino e la Cooperativa Sociale Il Camaleonte.
Condurranno Antonello Ricci e Fabrizio Allegrini. Interverrà Carla Benocci.

Si partirà dall’ingresso delle Scuderie Chigi-Albani, “teatro” della performance le fontane cinquecentesche e la villa di Papacqua, una fra le grandi ville rinascimentali viterbesi, luogo di rigenerazione spirituale, costruita nel 1561 su commissione del cardinale Cristoforo Madruzzo, abitata poi dagli Altemps e arricchita nel Settecento dal cardinale Annibale Albani. Dopo i Chigi, la villa diverrà proprietà del Comune di Soriano, che ne ha avviato il recupero.

L’iniziativa proseguirà all’interno del raffinato romitorio oggi “Casina degli Specchi”, con le sue straordinarie decorazioni pittoriche, che per gentile concessione dei proprietari verrà eccezionalmente aperta al pubblico.


Condividi la notizia:
19 aprile, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/