Calcata – “Raggiungere Calcata è quasi impossibile, rischiamo di rimanere isolati”. Paolo Portoghesi, tramite le pagine del Corriere della Sera, lancia un appello per il borgo viterbese, dove l’urbanista ha deciso di vivere.
Da una settimana raggiungere Calcata è complicato. La provinciale 79 è chiusa al traffico e ai pedoni, per alcuni massi che si sono staccati da una parete di tufo. “All’inizio – spiega Portoghesi – sembrava una frana irrilevante, invece la situazione è pericolosa e rischiamo di rimanere bloccati per molto tempo”. Alle parole dell’urbanista fanno eco quelle della sindaca Sandra Pandolfi: “Senza l’intervento di messa in sicurezza della scarpata non si può riaprire”, dice al Corriere della Sera.
Sulla provinciale Calcata-Mazzano, invece, sono iniziati i lavori di consolidamento, con la rimozione di parti di tufo. La strada è percorribile a senso unico alternato. “Conosco Roma da quando sono nato – spiega Portoghesi -, ma vedendo quanto è peggiorata me ne sono allontanato. Ho scelto di vivere a Calcata, in una casa fuori dal borgo vecchio, con lo spettacolo naturale della valle del Treja. Ma ora questa atmosfera sospesa rischia di essere una condanna”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY