--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Maltempo - Il sindaco Arena decide prima per l'apertura, poi per la sospensione delle lezioni e alla fine lascia tutti a casa - Istituti fermi anche a Caprarola

Neve sui Monti Cimini e polemiche per la chiusura delle scuole a Viterbo

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:


La neve stamani sui Cimini

La neve stamani sui Cimini

La neve di notte sui Cimini

La neve di notte sui Cimini

Viterbo - Scuole chiuse

Viterbo – Scuole chiuse

La neve stamani sui Cimini

La neve stamani sui Cimini

La neve di notte sui Cimini

La neve di notte sui Cimini

La neve stamani sui Cimini

La neve stamani sui Cimini

La neve di notte sui Cimini

La neve di notte sui Cimini

Maltempo - Ha nevicato a Valentano

Maltempo – Ha nevicato a Valentano

Sport - Calcio - Il match tra Viterbese e Ternana

Sport – Calcio – Il match tra Viterbese e Ternana

Viterbo – (dan.ca.) – Neve a Viterbo e sulla Tuscia. Sui Monti Cimini, Valentano e nella zona a nord della provincia. Dal bivio per San Martino in avanti le strade coperte. Dalla strada che porta a Soriano nel Cimino letteralmente impraticabili. Lastricate da un manto bianco.


Fotogallery: Mattinata di neve e ghiaccio – La neve di notte sui Cimini


La zona che va dal chilometro 8 al passo montagna è stata infatti quella più interessata dalla neve e il punto dove si sono verificati i maggiori disagi. Sul posto il personale della polizia stradale e quello della provincia con sale e spazzaneve.

I carabinieri sono invece intervenuti per alcuni disagi dal passo montagna a scendere verso Ronciglione tra cui un incidente con feriti al bivio di Caprarola nel primo pomeriggio di ieri.

Le foto scattate sui Cimini dipingono un’altra situazione rispetto a Viterbo dove la neve è arrivata, attorno alle nove di sera ma non ha attaccato, se non per qualche minuto. Così come a Vetralla e lungo tutto il primo tratto della Cassia direzione Roma. Nonostante ciò, anche a sud della consolare, attorno alle due, hanno fatto capolino le prime gelate. Alle quattro, la strada luccicava e con la macchina era necessario fare molta attenzione.

Scuole chiuse a Caprarola e a Viterbo. Nella città dei papi il sindaco Giovanni Arena ha dato prima la notizia che sarebbero rimaste aperte anche oggi. L’annuncio sulla pagina Facebook del primo cittadino. “Domani scuole aperte”. Poi è proseguito a nevicare, e i commenti al post provenienti dalle zone più colpite lo hanno spinto a scrivere che “visto il peggioramento delle condizioni meteorologiche, per l’eventuale sospensione dell’attività didattica deciderò domattina alle 6,30. Per la precisione le lezioni saranno sospese, ma le scuole saranno aperte, per evitare che qualcuno rimanga fuori”. Lezioni sospese.

Ciò avrebbe significato che soltanto studenti e docenti sarebbero potuti restare a casa. Il personale amministrativo avrebbe invece dovuto prendere posto al lavoro. In tal caso, se qualche docente, ragazzo o genitori non fosse riuscito a informarsi per tempo avrebbero comunque trovato riparo. 

Un post che ha scatenato polemiche tra chi voleva la chiusura definitiva e chi invece voleva portare per forza i figli a scuola. Hanno vinto i primi, viste le difficoltà a venire giù dai Cimini, zona di residenza di diversi studenti della scuole superiori. L’ultimo intervento di Arena è infatti delle undici di sera. Lapidario. “Sto firmando l’ordinanza di chiusura delle scuole”. Di nuovo polemiche, tra chi le voleva così e chi no.

Scuole chiuse anche a Caprarola. “Si comunica che il 31 gennaio, con ordinanza sindacale – scrive il sindaco Eugenio Stelliferi -, tutte le scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio di Caprarola, in via cautelativa, a causa delle condizioni avverse per la neve e il gelo sulle strade, resteranno chiuse”.

La neve ha fatto sospendere anche la partita Viterbese – Ternana, che si sarebbe dovuta tenere ieri sera.  

Inoltre, nel pomeriggio si ieri, sempre a causa della nevicata sul tratto stradale, alcune macchine hanno perso il controllo andando a finire fuori strada. Nonostante il maltempo le corse degli autobus Cotral sono comunque sia passate regolarmente. Pulito infine il tratto in direzione Canepina.

La situazione è rimasta critica anche nelle prime ore del mattino, Cimina percorribile ma con cautela per ampi tratti ghiacciati.


Scuole chiuse – La comunicazione ufficiale del comune di Viterbo

Neve, oggi scuole chiuse. C’è l’ordinanza del sindaco

Neve, oggi 31 gennaio chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Asili nido compresi. Lo ha stabilito il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 27 del 30 gennaio 2019), a seguito delle precipitazioni a carattere nevoso che si sono verificate nella serata odierna sul territorio comunale di Viterbo, con apporto di neve al suolo.

Rilevata la contingibilità della situazione e ravvisata l’urgenza di salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza della popolazione, il sindaco ha pertanto disposto tale chiusura.

L’ordinanza è pubblicata alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it.


Articoli: Mattinata di neve e ghiaccio sulla TusciaViterbese-Ternana sospesa per neve – Ha iniziato a nevicare anche a Viterbo, chiuse le scuole – Neve sulla Cimina, auto fuori strada e rallentamenti al traffico – Nevica sulla Cimina


Condividi la notizia:
31 gennaio, 2019

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR