Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Consiglio comunale - La proposta del sindaco Arena - Dibattito sul bilancio con le relazioni degli assessori su Tari, polizia locale, anagrafe, parcheggi interrati

“Alle Zitelle 14 litri d’acqua al secondo dispersi nei campi, chiudiamolo”

Condividi la notizia:

Viterbo – (g.f.) – “Un collegamento fra piazza del Comune e via del Ganfione”. Un progetto, che in fase di bilancio di previsione, l’assessora ai Lavori pubblici Laura Allegrini presenta.

Un’idea che piace. Partita già qualche anno fa e chissà se sarà possibile riaprire il varco.

Ieri, giornata campale a palazzo dei Priori, con le relazioni degli assessori in vista del bilancio.

Il sindaco Giovanni Arena, sul fronte termalismo ha un’idea. A parte il bando per il pozzo san’Albino e relativa chiusura del San Valentino.

Viterbo - Consiglio comunale

“Alle Zitelle – ricorda Arena – 14 litri al secondo vanno dispersi nei campi, attraverso la regione chiederemo se sia possibile chiudere il pozzo. Ne beneficerebbe tutto il bacino termale”.

La responsabile ai Lavori pubblici, invece, fa l’elenco di appalti, cantieri aperti e che chiuderanno entro l’anno. Rifacimento strade in gran parte. L’ultimo in ordine di tempo, a via Chigi e via San Lorenzo.

“È partito il restauro di tre torri della cinta muraria – ricorda Allegrini – poi abbiamo richiesto alla regione un finanziamento per aprire il collegamento fra piazza del Comune e via del Ganfione”.

Laura Allegrini

Quasi pronta la documentazione per provare a realizzare due parcheggi interrati, a piazza della Rocca e alle Fortezze, per 14 milioni di euro.

Poi il depuratore, la riqualificazione di San Faustino fino alla Trinità e fuori dalle mura: “Per il completamento della scuola boat a santa Barbara stiamo completando il progetto che porteremo in giunta dopo il bilancio”.

Dal canto suo, l’assessore al Bilancio Enrico Maria Contardo ci tiene a sottolineare come la tassazione non sia aumentata. Peccato per la Tari. Cresce del 7,40%: “Dovuto in larga parte per il rincaro del conferimento in discarica, passato da 74 a 136 euro a tonnellata, voluto dalla regione”.

Mantenimento dei servizi essenziali, assistenza, più posti negli asili nido per Antonella Sberna (Servizi sociali), mentre è in fase d’elaborazione il regolamento per l’assegnazione immobili comunali.

Viterbo - Consiglio comunale - Antonella Sberna

L’obiettivo del settore Urbanistica, ricorda l’assessore Claudio Ubertini, è favorire le condizioni di sviluppo, evitando ulteriore consumo di suolo. Con Elpidio Micci, periferie e non solo: “Abbiamo stanziato 10mila euro per la chiesa di San Lazzaro, sistemando il tetto per mettere in sicurezza gli affreschi del Vanni”.

All’anagrafe, con la bella stagione l’assessora Alessia Mancini ripristinerà la prenotazione per accedere in determinate giornate allo sportello senza fare la coda.

Viterbo - Consiglio comunale - Alessia Mancini

Qualcosa la dicono pure i consiglieri con delega. Assessori “senza portafoglio”. A settembre ci sarà un’esercitazione antisismica a Pratogiardino con la protezione civile.

“L’ultima volta – ricorda Antonio Scardozzi – è stata effettuata tre anni fa. Sto cercando una sede dignitosa. Con il comandante della polizia locale ho effettuato un sopralluogo alla scuola di Tobia”.

Paola Bugiotti ricorda che la scuola musicale comunale festeggia quarant’anni e a settembre è in programma una manifestazione all’Unione.

Consulta del volontariato con Sergio Insogna, mentre Ombretta Perlorca (Lega) preannuncia l’arrivo di otto aree di sgambamento per cani. È delegata al benessere animale. In programma, due iniziative, la giornata del microchip e quella delle adozioni.

“Domenica prossima – anticipa Perlorca – è in programma il 21esimo raduno di terranova, una manifestazione a livello nazionale che si svolge a Viterbo”.

 

Ai consiglieri comunali delegati va il caffè offerto da Giacomo Barelli (Viva Viterbo). Li aveva promessi a chi, nell’esporre le rispettive relazioni, avrebbe parlato a braccio, senza leggere. Bene i consiglieri, male gli assessori.


Condividi la notizia:
4 aprile, 2019

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR