Milano – Marco Mengoni ancora in prima linea nella lotta all’inquinamento.
Il cantante di Ronciglione, da Instagram, illustra i risultati della sua campagna per la salvaguardia ambientale. Hashtag: #Estatesenzaplastica.
“Abbiamo superato i 15mila oggetti di plastica raccolti”, ha annunciato con un post. Niente di più semplice: basta raccogliere i rifiuti in plastica abbandonati in città fino al 21 settembre, scattarsi una foto e pubblicarla su Instagram con la conta degli oggetti. “Grazie a tutti quelli che continuano a partecipare e anche a chi ha creato la propria challenge – continua il cantante sul social delle foto – perché l’importante è che queste sfide migliorino la salute del nostro pianeta tanto bistrattato”.
Mengoni invita i suoi follower a seguirlo. “Avete visto quanto è stato facile? Rendiamo questo semplice gesto un’abitudine”.
Ne è nato un affettuoso botta e risposta con Beppe Sala, il sindaco di Milano, città dove Mengoni ha scelto di vivere.
Il primo cittadino, da qualche tempo con delega alla Transizione ambientale, lo ha coinvolto – sempre via Instagram – in un piano ecologico del comune che partirà a settembre: “Il primo giorno di scuola a Milano regaleremo a tutti gli studenti di elementari e medie una borraccia di alluminio per disincentivare l’uso delle bottigliette di plastica. Dai, Marco, vieni con me in una scuola a consegnarle”.
Mengoni non ha perso tempo e ha accettato con slancio. “Beppe Sala, che dire…non deludi mai. Assolutamente sì, ci vediamo a settembre, allora”. E il sindaco ha risposto: “Ti voglio bene”.
Mengoni non è nuovo a iniziative del genere, a metà strada tra musica e impegno civile. Si può dire che abbia impresso una vera e propria svolta green, negli ultimi tempi, alla sua carriera.
RisorgiMarche, il concerto da 25mila persone in provincia di Macerata, nei luoghi del terremoto, ha appena chiuso la serie di live speciali a emissioni zero, organizzati in zone d’Italia totalmente immerse nella natura.
A marzo, inoltre, era stato testimonial della campagna di National Geographic “Planet or plastic”, dove compariva in sei video girati nel Mediterraneo per spiegare l’impatto della plastica sull’ambiente.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY