Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Celleno - Il 23 e 24 gennaio - Voluto dall'associazione nazionale Città delle Ciliegie

“Ramoscello d’Oro 2021, concorso oleario con un centinaio di produttori”

Condividi la notizia:

[DTDinfo id=”adsenseinterno”]

Coronavirus - Celleno

Coronavirus – Celleno

Celleno – Riceviamo e pubblichiamo – L’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” è stata fondata nel 2003 per volere di 19 comuni cerasicoli d’Italia; nel corso degli anni l’interesse verso le iniziative promozionali e di valorizzazione dei territori di appartenenza ha fatto si che il numero degli associati aumentasse costantemente.

Oggi l’associazione nazionale conta 72 territori storici di collaborazione, distribuiti in 12 regioni; centinaia sono le aziende agricole con le quali siamo in contatto per corsi di formazione; convegni tematici; consulenze tecnico agronomiche, manifestazioni promozionali.

Molto è stato fatto nel campo della ciliegicoltura ed i risultati sono riconosciuti a livello internazionale conferendo all’Italia il primato europeo sia in termini volumetrici che ancor più dal punto di vista qualitativo.

La mission dell’associazione nazionale ci obbliga alle attività di valorizzazione delle tipicità che i nostri territori esprimono e tra queste certamente l’olivicoltura rappresenta una delle eccellenze più significative e determinanti della qualità rurale, paesaggistica, economica che caratterizza il meglio della nostra campagna italiana.

In tale ottica, al fine di rendere ancor più tangibile l’attività associativa , si svolgerà il 23-24 Gennaio 2021 a Celleno (VT) all’interno del territorio olivicolo della Tuscia che annovera ben 2 Dop: Olio Extravergine d’Oliva Tuscia Dop ed Olio Extravergine d’Oliva Canino Dop, il concorso nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2021 ” al quale prenderanno parte e si confronteranno un centinaio di produttori olivicoli di ogni parte d’Italia sottoposti alla valutazione di una qualificata giuria di esperti assaggiatori guidata dalla Panel Leader Barbara Bartolacci e coordinata dal Direttore dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” Carlo Conticchio.

Al Concorso Nazionale Oleario sono previste n.4 categorie di partecipazione:

Oli extravergini d’oliva
Oli extravergini d’oliva muniti di riconoscimento comunitario DOP e/o IGP
Oli extravergini d’oliva muniti di certificazione di conformità Biologica
Oli extravergini d’oliva monovarietali

Per ogni categoria come sopra identificata verranno selezionate le seguenti tipologie di fruttato: Fruttato Leggero; Fruttato Medio; Fruttato Intenso. Per gli oli extravergini d’oliva monovarietali le tipologie di fruttato non sono applicate.

Hanno conferito il patrocinio al concorso nazionale oleario “Ramoscello d’Oro 2021 ” il comune di Celleno l’Associazione Nazionale Direttori di Mercato all’Ingrosso mentre la location del concorso sarà ubicata all’interno del “Borgo Fantasma” di Celleno Vecchio in un contesto di architettura medievale di assoluto interesse.

Carlo Conticchio Direttore “Città delle Ciliegie”


Condividi la notizia:
17 novembre, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR