Viterbo – L’amministrazione Arena va in automatico, ma la Lega vuole un cambio di marcia. Nonostante l’andamento lento si rischia di andare a sbattere.
La coalizione ha bisogno di una revisione profonda, ma finora ci si è limitati a una spolveratina qua e là alla carrozzeria.
Sarà per questo che gli uomini del senatore Fusco hanno lanciato un ultimatum (non è il primo e chissà se sarà l’ultimo), al sindaco. Invertire la tendenza per non prendere la strada che porta dritta verso casa.
È la ragione per cui hanno disertato l’ultima riunione di giunta e l’incontro in maggioranza previsto venerdì pomeriggio è stato annullato. Si sarebbe notato troppo chi non c’era. I leghisti.
Che il clima in maggioranza non sia dei migliori non è una novità. Qualche frizione ha contribuito a ridurla la situazione pandemica, il momento non è dei migliori. Ma non può essere ragione per restare eternamente parcheggiati. Questo circola tra i leghisti di palazzo dei Priori.
Prese di posizione ufficiali al momento non ci sono, ma le voci che circolano parlano d’impegni programmatici non mantenuti, progetti bloccati. Una situazione che comincia a pesare.
In ambito termale le difficoltà maggiori, con iniziative che stentano ad avviarsi, ma si sono ingolfati pure gli uffici. Il dirigente del settore Urbanistica (assessore Ubertini, della Lega) è un altro motivo del contendere.
Soltanto due di una lista più lunga e che verosimilmente sarà portata all’attenzione di Arena, lunedì pomeriggio nell’incontro in programma con il gruppo della Lega. Il momento in cui si capirà se, quanto e con quale motore (magari modificato) potrà ancora camminare la coalizione di centrodestra.
Incontro atteso, di un giro di consultazioni già iniziato venerdì con Forza Italia. Proprio tra gli azzurri circola un senso di “stupore” per la presa di posizione degli alleati leghisti.
Molte proposte approvate nell’ultimo bilancio, mormora qualcuno, sono proprio a firma Lega ed è della Lega proprio l’assessore al Bilancio. Nelle polemiche relative all’amministratore unico Francigena, che poi si è dimesso, nessuno è intervenuto. Fa notare qualcuno.
Insomma, divergenze di vedute. Del resto, se così non fosse, nessuno metterebbe la freccia per svoltare: direzione verifica politica.
Giuseppe Ferlicca
– Crisi infinita, Lega a un passo dal mollare il sindaco Arena
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY