Viterbo – Amministratore unico nominato, due diligence rinviata.
La società idrica va avanti, seppure a piccoli passi. Al termine di una giornata infuocata, i sindaci hanno dato il via libera al nome di Biagio Eramo. Un professionista al posto dei tre componenti del consiglio d’amministrazione. Esce di scena il presidente Andrea Bossola, dopo che i due consiglieri Stella e Fraticelli avevano rassegnato le dimissioni, facendo di fatto decadere l’organismo.
I sindaci-soci ieri hanno deciso di cambiare strada e affidarsi a un amministratore unico. L’unica decisione presa. Forse perché molto faticosa. Tutto il resto è stato rinviato.
Compresa la richiesta, partita dal comune di Viterbo e proposta dal sindaco Giovanni Arena in assemblea, di predisporre una due diligence sullo stato di salute per la società idrica.
Ma i soci hanno scelto di rinviare tutto a una prossima riunione. Sarà il primo punto all’ordine del giorno tra dieci giorni, forse quindici. La motivazione: a prescindere dall’eventuale decisione (dare seguito o meno alla richiesta), ieri non c’era nessuno cui affidare il compito. Eramo non era presente. Così come sono stati posticipati anche gli altri punti.
Sull’amministratore unico, alla fine è passata la proposta avallata dal primo cittadino del capoluogo e da altri suoi colleghi, di dotare la società idrica di una figura tecnica, su questa la gestione.
Eramo è di Roma, ha 61 anni ed è un ingegnere, laureato alla Sapienza in Ingegneria civile idraulica, con indirizzo igienico sanitario.
Nel suo curriculum, varie esperienze nel settore e un corposo numero pubblicazioni in materia. Ha avuto ruoli in Acea e anche in Ama.
La scelta sembrava cosa fatta, ma in tarda mattinata il colpo di scena. Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi ha rappresentato, anche con toni piuttosto forti, tutta l’insoddisfazione da parte della Lega per come si era arrivati alla decisione. Non coinvolgendo il partito, che non era nemmeno stato informato. Così pare.
I leghisti si erano chiamati fuori dalla scelta. Unica pregiudiziale, che fosse un tecnico capace. Forse avrebbero gradito essere avvertiti a decisione presa. Sull’amministratore unico, pure il sindaco di Bomarzo Perniconi si era detto contrario (con successiva astensione sul nome stabilito).
È servita tutta la pausa pranzo, fino alle 17, quando amministratori di Forza Italia e non solo hanno ricucito e si è potuti andare al voto su Eramo amministratore unico.
Giuseppe Ferlicca
– Biagio Eramo è il nuovo amministratore unico Talete
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY