Sergio Riccardi
Viterbo – (sil.co.) – Scomparsa di Sergio Riccardi, non è stata una morte naturale ma accidentale. La procura apre un fascicolo e dispone l’autopsia. Si indaga per omicidio colposo, senza alcuna iscrizione nel registro degli indagati. Un atto dovuto in seguito alla denuncia sporta dai familiari. Riccardi era ricoverato presso un centro riabilitativo del capoluogo.
La famiglia dello storico segretario generale della Cgil Fp Viterbo e dipendente della Provincia ha sporto denuncia lunedì presso la stazione dei carabinieri di San Martino al Cimino, tramite l’avvocato Massimiliano Parenti.
Riccardi è deceduto domenica 21 marzo a Villa Immacolata all’età di 65 anni mentre stava mangiando. La vedova e le due figlie, in via cautelativa, chiedono di accertare le circostanze della morte, che sarebbe stata provocata da un boccone andato di traverso alla vittima durante il pranzo.
Riccardi, colpito da un ictus, stava completando con successo il percorso riabilitativo presso la struttura viterbese e nulla poteva far presagire la tragedia, giunta assolutamente inaspettata, cogliendo di sorpresa i congiunti che contavano di poterlo riavere prestissimo a casa dopo il distanziamento forzato, reso ancora più pesante dalle restrizioni anti-covid che limitano i contatti tra ricoverati e familiari.
“La morte – spiega l’avvocato Parenti – non è avvenuta per cause naturali, ma per cause accidentali per cui è stata presentata una denuncia cautelativa e per cui si sta procedendo agli accertamenti di rito tra cui l’autopsia”.
Titolare del fascicolo il pubblico ministero Franco Pacifici, che ha immediatamente posto sotto sequestro la salma, trasferita all’obitorio dell’ospedale di Belcolle in previsione dell’autopsia, che sarà affidata nei prossimi giorni a un medico legale da parte della procura. Anche i familiari potranno partecipare all’esame con un proprio consulente di parte.
Articoli: “Sergio Riccardi era un lavoratore serio e sempre disponibile nel dialogo” – “Ringraziamo tutti coloro che ricordano il nostro caro Sergio” – Cgil Fp: “Con il suo carisma ha saputo trasmettere la sua passione a tutti noi” – Mazzoli: “Militante politico appassionato e dirigente sindacale impegnato con generosità” – Meroi: “Ricordo il suo appassionato impegno, sincero e partecipe” – E’ morto Sergio Riccardi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY