Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Alvaro Ricci (Pd) attacca: "Dopo 3 anni non sono stati capaci di bandire una gara come si deve per la nettezza urbana, solo proroghe"

“Rifiuti: amministrazione immobile, arriva un altro appalto ponte”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:


Viterbo - Alvaro Ricci

Viterbo – Alvaro Ricci


Viterbo – “Rifiuti, ancora un appalto ponte dall’amministrazione Arena”. Alvaro Ricci, capogruppo Pd in consiglio comunale, ha appena finito di leggere la proposta di delibera di giunta che arriverà il 20 in terza commissione e stenta a credere alla proposta riportata nel documento.

“Un bando per la nettezza urbana – spiega Ricci – della durata di due anni, in attesa della tariffa puntuale ed eventuali migliorie”. Tradotto, per l’esponente d’opposizione significa il nulla cosmico sul fronte nettezza urbana.

“Hanno fatto trascorrere tre anni – spiega Ricci – per fare cosa? Sono stati capaci di concedere proroghe sul contratto scaduto, poi hanno dato vita all’appalto ponte in attesa di quello definitivo e adesso che è prossimo alla scadenza anche questo, ne propongono un altro per appena due anni”.

Solitamente, appalti di questa natura hanno una durata di 5 anni, a volte 6, con la formula 3+3.

“Evidentemente – commenta ironico Ricci – Arena ha adottato il motto tanto caro al consigliere Giulio Marini, per cambiare non cambiare, essendo l’appalto più volte prorogato, emanato quando era sindaco.

Tra l’altro, il capogruppo Forza Italia, lo vediamo legittimamente protestare per i rifiuti che arrivano da Roma. Fa sentire la sua voce. Poi, però, quando la questione rifiuti la caliamo sull’amministrazione, ci troviamo di fronte a una situazione in cui il vecchio appalto è stato prorogato, poi un anno di quello ponte e ora ne facciamo un altro ponte in attesa della tariffa puntuale”. Quando arriverà, semmai dovesse arrivare, in tema di rifiuti a palazzo dei Priori, sarà la sola cosa puntuale.

“Hanno avuto tre anni di tempo comunque, se avessero voluto l’avrebbero potuta attivare. Noi siamo d’accordo, l’abbiamo più volte ribadito in consiglio comunale. Invece, in tre anni niente”. E valeva la pena ripeterlo.

“Un appalto di due anni – sostiene Ricci – che tipo d’investimenti consente di fare a un’azienda che intende partecipare? Quali migliorie riesce a proporre? Il lasso di tempo è breve per rientrare dei costi. Questo che prospettano è nei fatti un altro contratto ponte”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
16 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/