Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Coronavirus - La bozza delle linee guida delle Regioni al governo - Ecco le misure

Ristoranti aperti anche a cena e al cinema con il tampone

Condividi la notizia:

Roma – Governo e Regioni al lavoro, obiettivo comune la ripartenza del paese. Per questo nei prossimi giorni l’esecutivo sarà impegnato nella stesura di una road map, che indicherà la strada da seguire per la riapertura delle attività da mesi costrette a stare chiuse a causa della pandemia. Anche le Regioni hanno definito le loro linee guida, che oggi saranno sottoposte al governo e al Comitato tecnico scientifico.


Covid - I tavoli di un bar

Covid – I tavoli di un bar


La bozza delle linee guida prevede regole e misure di contenimento per la riapertura regolamentata delle attività. Tra queste, la possibilità di andare nei ristoranti sia a pranzo che a cena, mantenendo una distanza di due metri al chiuso e di un metro all’esterno; la presenza del pubblico in cinema e teatri con la distanza di sicurezza e tampone all’ingresso; o la ripartenza delle palestre con lezioni individuali o comunque senza contatto.

“Si tratta di proposte elaborate dai Dipartimenti di prevenzione delle Regioni su cui chiederemo il parere del Cts che ci auguriamo arrivi il prima possibile per permettere, in modo progressivo e ferma restando l’applicazione del principio di massima cautela in termini di contenimento della diffusione del Covid-19, al paese di imboccare la strada del ritorno alla normalità”, ha commentato il presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

Ecco le principali misure presenti nella bozza delle Regioni. 

Ristoranti e bar. Per consentirne la riapertura anche nelle regioni rosse, le regioni propongono di integrare le misure attuali “con strategie di screening/testing”. Misurazione della temperatura all’ingresso, divieto di assembramento davanti ai locali, ingresso su servizio prenotazione (non obbligatorio). “È comunque consentito l’accesso, anche in assenza di prenotazioni, qualora gli spazi lo consentano”. La misura su cui i governatori puntano è il distanziamento dei tavoli che devono essere disposti “in modo da assicurare il mantenimento di almeno 2 metri di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, dehors)”. Per il resto le misure non cambiano: mascherine anche per i clienti quando non sono al tavolo, menu digitale o in stampa plastificata, disinfezione delle superfici dopo ogni servizio. “Le misure”, si legge nella bozza messa a punto da un gruppo tecnico ristretto, ”se rispettate, possono consentire lo svolgimento sia del servizio del pranzo, che della cena’’. Le linee guida si applicano per ogni tipo di esercizio di somministrazione di pasti e bevande come ”ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie” anche se collocati nell’ambito delle attività ricettive, all’interno di stabilimenti balneari e nei centri commerciali e per ”l’attività di catering’’. Per la consumazione al banco, poi, occorre “assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 2 metri tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale”, si legge nelle linee guida.

Palestre. Per le Regioni, seguendo le linee guida, queste strutture possono aprire anche in scenari ad alto rischio. Gli ingressi e le attività devono essere pianificati (es.con prenotazione) e regolamentati per evitare assembramenti. Può essere rilevata la temperatura corporea e impedito l’accesso oltre i 37,5 gradi. Spazi, spogliatoi e docce vanno organizzati in modo da garantire la distanza di 2 metri, che può diventare 1 quando non si svolge attività fisica. Le macchine delle palestre devono essere disinfettate dopo ogni uso. Porte e finestre devono restare aperte “il più possibile”.

Piscine. In vasca andranno rispettati almeno 7 metri quadri di superficie d’acqua a persona, quindi ridotta rispetto ai 10 metri consentiti quando le piscine erano state riaperte. Nelle aree verdi e nelle aree solarium deve essere garantita una superficie di 10 mq per ogni ombrellone e la distanzia di 1 metro tra lettini e sdraio. Prima di entrare in vasca è obbligatoria la doccia saponata. “È obbligatorio l’uso della cuffia, è vietato sputare, soffiarsi il naso, urinare in acqua”.

Cinema e teatri. Almeno un metro di distanza – frontale o laterale – tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. È quanto prevede la bozza. Dalla misure sul distanziamento sarebbero esclusi familiari e conviventi. Bisogna “riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita”. Occorre “privilegiare, se possibile, l’accesso – si legge – tramite prenotazione e mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. La postazione dedicata alla reception e alla cassa deve essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche. Rendere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno”.

Prima bar e ristoranti, poi cinema, palestre e piscine: le riaperture di maggio


Condividi la notizia:
15 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/