Viterbo – Enrico Maria Contardo, la presenza in giunta del vicesindaco e assessore leghista a Bilancio, Verde pubblico e Partecipate rimane appesa a un filo.
I rapporti col suo gruppo appaiono molto incrinati. Non con tutti. Fra loro c’è anche la moglie, la consigliera Ombretta Perlorca. Si potrebbe trovare nella paradossale situazione di vedere sfiduciato il proprio consorte ed essere tra i papabili per una eventuale sostituzione in giunta.
Ipotesi abbastanza remota, ma nell’ambito delle possibilità. Se la scelta dovesse cadere sul consigliere più votato, lei sarebbe in cima alla lista. Anche perché, il capogruppo Andrea Micci o magari Elisa Cepparotti o Paola Bugiotti, difficilmente potranno entrare in giunta.
Provenendo da altri partiti, farebbero automaticamente entrare in consiglio al loro posto, il primo dei non eletti rispettivamente di Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Tutto può succedere, anche che si vada a un altro assessore esterno. Magari pescato dalla lista della Lega alle comunali 2018. Ma è tutto ancora molto prematuro.
Enrico Maria Contardo al momento, sollecitato risponde con un secco “No comment”. Sa che la situazione è complessa, così come nel partito c’è poca voglia di esternare.
La voce su una possibile uscita di scena da palazzo dei Priori del vicesindaco ormai va avanti da diverso tempo, ma ultimamente ha ripreso quota. A Contardo viene imputata una gestione del verde che è sotto gli occhi di tutti, manca l’appalto e manca la manutenzione. Erba alta ovunque a Viterbo. Ma sarebbe da ingenui ritenerlo la causa di una sua eventuale sfiducia. Al massimo è un’aggravante.
La questione è politica e di fiducia, quest’ultimo aspetto ancora più importante, essendo Contardo un assessore esterno. Si vedrà se diventerà ancora più esterno.
L’altro movimento, relativo alla consigliera Isabella Lotti da Forza Italia alla Lega, in zona azzurra si tende a minimizzarlo. Pure in questo caso nessuna presa di posizione. “La primavera alimenta la fantasia e la vivacità”, è il commento tra l’ironico e il divertito della diretta interessata.
Dentro il partito, invece, provano a spiegare come le incomprensioni con il capogruppo Giulio Marini siano rientrate e che Lotti completerà la legislatura in FI.
Può darsi. Ma dando per scontato che il centrodestra completi la legislatura. Con l’aria che tira a palazzo dei Priori, nulla può essere dato per scontato.
Giuseppe Ferlicca
– Enrico Maria Contardo con un piede fuori dalla giunta…
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY