Viterbo – “Invece di togliere la palestra ai cittadini di santa Barbara, facciamo l’hub nella struttura della fondazione Carivit a Valle Faul”. Giacomo Barelli, capogruppo in comune di Forza Civica, bocciando in pieno la scelta del sindaco Arena, lancia la sua proposta a fondazione Carivit e Asl, chiedendogli di valutare l’ipotesi. Poi pone delle domande: “Chi ha deciso di fare un hub nella palestra? E’ stato il sindaco da solo? Ed è possibile farci un hub nonostante la destinazione d’uso della struttura realizzata con fondi statali? Ma soprattutto, perché non è stata ancora finita?”.
Viterbo – Giacomo Barelli
Anche il capogruppo Pd Alvaro Ricci si era espresso contro questa possibilità. “Sono pienamente d’accordo con lui – dice Barelli – non si può togliere questa struttura agli abitanti del quartiere”. Ma prima di addentrarsi nel ragionamento, Barelli fa una premessa: “Ho letto la replica di quello che sembra un gruppo anni ’70, il coordinamento comunale di Forza Italia, che ha detto che Ricci è una voce fuori dal colo e, in un’altra occasione, ha definito noi dell’opposizione ‘quattro amici al bar’. Magari se ci mettessero la faccia e il nome in quello che dichiarano… e poi almeno noi a quattro ci arriviamo, anzi anche a sette e otto, loro invece in consiglio nemmeno quello“.
Poi torna sul suo ragionamento: “Mi sembra assurdo proporre la palestra di Santa Barbara, dopo tutte le traversie che ha subìto quella struttura. Un progetto fatto da Marini e che noi abbiamo dovuto completare; si è tolto al quartiere il parco delle Querce, perché in qualche modo ‘regalavamo’ un impianto sportivo importante. L’attuale amministrazione non è riuscita a completarla e ha anche mandato indietro 42mila euro di finanziamenti. Non sono stati capaci di dare la palestra al quartiere e non solo, ora pensano bene di adibire quell’immobile, che non ha acqua e luce, ad hub vaccinale.
Inoltre, penso avrà anche un fondo fatto appositamente per lo sport e non voglio immaginare le persone che ci entreranno coi tacchi… di fatto, la andiamo a distruggere prima di aprirla. In consiglio, comunque, andremo a verificare la fattibilità tecnico-amministrativa e la legittimità di questa strampalata proposta, perché abbiamo anche dei dubbi sul fatto che la destinazione d’uso della palestra possa essere trasformata in hub vaccinale, visto che è stata fatta con fondi statali proprio per quello scopo”.
Barelli puntualizza: “Quella palestra serve al quartiere, serve finirla e servirebbe soprattutto controllare il motivo per cui non viene completata”.
Il capogruppo di Forza Civica non si limita alle critiche e fa anche una proposta. “In città, anche dal punto di vista dei privati, ci sono delle soluzioni più idonee. Mi riferisco, per esempio all’immobile della fondazione Carivit a Valle Faul, una struttura bellissima, che sta lì poco usata, e che avrebbe tutti i requisiti a norma: dai bagni per i disabili all’ampio parcheggio. Lancio un appello al presidente Lazzari e alla direttrice della Asl, si potrebbe verificare la disponibilità di entrambe le parti e successivamente quella dei locali. Si tratterebbe di una struttura che non verrebbe sottratta a nessun quartiere, ma verrebbe messa a disposizione in un momento di emergenza”.
Per lui, c’è un altro aspetto da sottolineare. ” Quell’immobile, proprio per la sua posizione, richiamerebbe gente verso il centro storico, con gli ascensori che si trovano a pochissima distanza”.
Per quanto ci riguarda, “è ovvio che ci sono anche altre soluzioni, ma ribadisco, per noi il Comune ha fatto una scelta sbagliata nel proporre quella palestra, perché significa fare un ulteriore danno agli abitanti del quartiere che la aspettano da tempo”.
Infine pone un ultimo quesito: “E comunque, chi l’ha decisa questa cosa? Dovrebbe essere fatta anche con indirizzo del consiglio comunale o della giunta che già dicono che lì dovrebbe esserci una palestra. Lo ha deciso il sindaco da solo? Andremo fino in fondo, perché – conclude Barelli – la scelta di Arena ci appare davvero sbagliata”.
Paola Pierdomenico
Articoli – Forza Italia: “Hub vaccinale a Santa Barbara, Barelli fa polemica solo per far vedere che esiste…” – FI: “Ricci malinconica voce fuori dal coro…” – Il capogruppo Ricci (Pd): “Folle togliere la palestra al suo quartiere, Arena smetta di fare scelte fuori da ogni logica”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY