Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Sul di fatto ex assessore decisione del partito irrevocabile - Si va verso una scelta tecnica al bilancio

La Lega pensa al sostituto di Contardo, lunedì vertice col sindaco Arena

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Enrico Maria Contardo

Enrico Maria Contardo


Viterbo – Enrico Maria Contardo rimette la sua delega al senatore Umberto Fusco, ma il suo partito l’ha già rimessa al sindaco Giovanni Arena.

L’uscita dalla giunta dell’assessore a Bilancio, Partecipate, Termalismo e Verde pubblico è nei fatti già avvenuta.

Mancano solo i passaggi formali, che di solito sono sostanza, ma in questo caso dettagli. Lunedì, il primo cittadino incontrerà il gruppo della Lega, ma quello che hanno da chiedere, almeno in parte Arena già lo sa. Revocare il loro assessore.

Una scelta messa nero su bianco nella lettera che è stata inviata al sindaco e che i leghisti del capoluogo non intendono discutere.

Una presa di posizione così netta è stata motivata dal fatto che Contardo è entrato in giunta come esterno. Godendo della fiducia del partito. Sentimento che è venuto a mancare. Forse maturato nel tempo, ma concretizzato in modo piuttosto repentino. Appena pochi giorni dopo l’approvazione del bilancio di previsione.

Con quello consuntivo alle porte, la cui tempistica è molto stretta, che fretta c’era? Evidentemente i leghisti avranno avuto le loro buone ragioni. Ben celate dietro la motivazione ufficiale di un lavoro portato avanti da Contardo, sul verde, non soddisfacente.

L’erba alta in città dimostra che qualche problema in effetti c’è. Ma c’è anche stato, negli anni. Eppure nulla finora era accaduto al responsabile del settore.

Le motivazioni sono evidentemente altre, di natura politica o magari legate pure ad altre deleghe dello stesso assessore. Tante le congetture possibili, una sola la certezza. La Lega sta già ragionando sul dopo Contardo. Come se avesse già riconsegnato le deleghe. Non a Fusco, ma ad Arena.

Lunedì è un programma l’incontro tra il gruppo e il sindaco Giovanni Arena. Se ne discuterà, mentre fra i leghisti si ragiona sul sostituto. Pare che ci sia già un nome.

Giocando, con tutta probabilità, la carta dell’esterno, ma con una connotazione probabilmente meno politica. Un tecnico, quindi non necessariamente riconducibile in modo diretto alla Lega, che vada a occuparsi del bilancio e magari una redistribuzione delle altre deleghe. Tutto da valutare.

Un passo per volta, ma ad andatura sostenuta.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Contardo: “Rimetto il mio mandato nelle mani del senatore Fusco” –  L’assessore Enrico Maria Contardo “revocato” dalla Lega – “Giunta in stallo e amministrazione ingessata, serve una verifica” – Contardo, futuro da assessore sempre più incerto… – Enrico Maria Contardo con un piede fuori dalla giunta…


Condividi la notizia:
16 maggio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/