Rudy Guede e Giovanni Arena
Viterbo – “Fabrizio sarebbe felice, la sua scacchiera vive grazie a questo torneo”. Così Nicoletta Mazzuca, in apertura del torneo di scacchi dedicato al marito Fabrizio De Santis. La scacchiera con cui è stato inaugurata la competizione a colpi di pedoni, cavalli e torri al Bistrot del Teatro in via Cavour a Viterbo.
Nicoletta Mazzucca
A fare la mossa inaugurale, il sindaco della città, Giovanni Arena. “Un’iniziativa importante – ha detto il primo cittadino – che permette di dare continuità a uno sport molto diffuso in città. Un’iniziativa che vede i giovani protagonisti. Mi complimento con Rudy Guede e il Bistrot per averla organizzata”. Il torneo di scacchi inaugurato oggi è stato organizzato da Rudy Guede, la Rete degli studenti medi, il Bistrot del Teatro e l’associazione scacchistica viterbese.
”Il torneo – ha detto Vanessa Sansone del Bistrot – nasce da un’idea di Rudy e Bianca Piergentili. In questo modo celebriamo uno sport importante”.
Tra i presenti, oltre a Guede, il sindaco, Sansone e Mazzuca, anche Bianca Piergentili, segretaria generale della Rete degli studenti medi di Viterbo, il consigliere comunale Alfonso Antoniozzi e il presidente dell’associazione scacchistica viterbese di via Asiago.
”Spero sia il primo torneo di una serie – ha aggiunto Arena -, anche questo è un modo di fare cultura e ripartire, anche se la pandemia non è affatto finita, ripartire”.
Una ventina i partecipanti al torneo. I primi ad affrontarsi sono stati Valentino Gelaomini e Veronica Pacifico. Accanto a loro anche Rudy Guede contro Valentina Medici, 11 anni, quinta elementare, musicista. Suona il flauto traverso. È la più giovane del torneo. Ha battuto Guede, 2 a uno.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY