Viterbo – “Lascio la Lega, non posso pensare di rimanere”. Era quasi scontato, ma adesso arriva la conferma da Enrico Maria Contardo.
Enrico Maria Contardo
Il suo ormai ex partito lo ha sfiduciato e il sindaco Giovanni Arena gli ha revocato le deleghe da assessore e vicesindaco. È fuori dall’amministrazione comunale, con uno scontro che si è fatto pesante.
Ragioni politiche per Contardo sono alla base della scelta, inefficienza dell’attività portata avanti in tre anni, secondo il partito.
Vedute diverse, ma la sostanza non cambia. Le strade di separano. “Non posso restare in un partito simile – spiega Contardo – giustificano al sindaco la mia rimozione con problemi interni alla Lega e sulla stampa parlano di Verde pubblico. Con loro non posso più pensare di proseguire un percorso insieme”.
Un addio tutt’altro che consensuale, mentre oggi il centrodestra a palazzo dei Priori torna a riunirsi. Per stabilire il da farsi. Intanto c’è da scegliere il sostituto. Sarà un tecnico, cui affidare Bilancio e Partecipate, con le altre deleghe redistribuite. Ma è difficile che il nome possa venire fuori oggi.
Stasera il gruppo comunale della Lega s’incontra per definire gli ultimi dettagli e magari sciogliere la riserva.
Resta, invece, possibile l’opzione Claudio Ubertini alla carica di vicesindaco. L’assessore all’Urbanistica è il più quotato in quel ruolo, sempre che non ci sia un giro di deleghe tali da far rimescolare le carte in modo più consistente tra tutti i partiti di maggioranza.
Gli uomini del capogruppo Micci hanno avanzato anche altre proposte. Se dovesse esserci uno scambio di deleghe, magari con lo Sviluppo economico, il quadro cambierebbe.
Ma i rischi che comporta stravolgere la squadra di governo sono alti ed è molto più probabile che si riducano al minimo manovre e relative controindicazioni.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: “L’amministrazione Arena è morta e sepolta adesso dimissioni di massa” – Ubertini vicesindaco – Due nomi in ballo per il sostituto di Contardo – Lega: “Verde senza appalto, termalismo solo annunci: per questo Contardo è stato sfiduciato” – Contardo: “Io defenestrato come Claudia Nunzi, per una resa dei conti nella Lega” – Enrico Maria Contardo è fuori dalla giunta Arena – La Lega pensa al sostituto di Contardo, lunedì vertice col sindaco Arena – Contardo: “Rimetto il mio mandato nelle mani del senatore Fusco” – L’assessore Enrico Maria Contardo “revocato” dalla Lega – “Giunta in stallo e amministrazione ingessata, serve una verifica” – Contardo, futuro da assessore sempre più incerto… – Enrico Maria Contardo con un piede fuori dalla giunta…
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY