Viterbo – L’associazione Amici del beato Domenico Barberi celebra la messa l’ultimo venerdì del mese, il 28 maggio alle 16,30, presso la cappellina in località Merlano, situata sulla strada Sammartinese, mezzo chilometro oltre l’ospedale di Belcolle (in direzione San Martino).
Il papa San Paolo VI volle celebrare la beatificazione del viterbese passionista Domenico Barberi in pieno concilio ecumenico il 27 ottobre 1963 per sottolinearne il carisma ecumenico.
La cappellina fu costruita a ridosso del Casale Molaioni. Qui pascolava le greggi il piccolo Domenico Barberi, chiamato Meco della Palanzana. Qui questo pastorello incontrò dei padri passionisti rifugiativisi a seguito della soppressione degli ordini religiosi decretata da Napoleone (1809).
Qui nacque la sua vocazione religiosa, la volontà per divenire un grande erudito, l’ardore per spendere la sua vita come missionario “Apostolo dell’Inghilterra”. Fu lui ad accogliere nella chiesa cattolica il grande convertito J.H. Newman (canonizzato il 13 ottobre 2019) e il nobile Ignatius Spencer, antenato della principessa Diana, zio di Wiston Churchill.
Mario Mancini
Presidente dell’associazione Amici del beato Domenico Barberi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY