Viterbo – “Bagnaccio, stiamo dialogando coi gestori per risolvere i problemi”. All’Urbanistica, da appena una settimana l’assessore comunale Claudio Ubertini ha aggiunto pure il Termalismo.
Adesso può affrontare da ogni punto di vista i problemi della zona termale.
“Non c’è un braccio di ferro – spiega Ubertini – stiamo dialogando per risolvere i problemi esistenti. Sotto l’aspetto urbanistico pare che una soluzione stia maturando, ci siamo anche confrontati con il dirigente.
Claudio Ubertini
La sentenza del Tar dà parzialmente ragione a tutti e due. La mia volontà è di arrivare a una via d’uscita, nel rispetto delle norme e nella totale legittimità”. La prossima settimana è previsto un altro incontro in comune.
“L’amministrazione – osserva Ubertini – ha interesse che il sito riapra, ha una sua importanza, con una grossa affluenza. Ci teniamo a sistemare tutto nel rispetto delle regole. Comunque, con i gestori non siamo in rotta di collisione, il dialogo è aperto”.
La sentenza del Tar riguardava alcune opere realizzate. Da come spiegato dai diretti interessati, previste nel progetto col quale hanno ottenuto la concessione, ma la cui realizzazione non sarebbe compatibile con la natura dell’area. Agricola e non termale.
“Stiamo lavorando a una variante puntuale dei siti termali, ricadono in zona agricola – spiega Ubertini – trasformandoli in zone F sarebbe poi possibile realizzare aree di sosta, chioschetti, spogliatoi, un piccolo bar. Servizi per gli utenti, che ora in area agricola non si può”.
La variante richiederà tempo, ma c’era un’altra ragione che ha impedito finora la riapertura. La mancanza dell’autorizzazione allo scarico delle acque. Richiesta presentata da tempo.
“Si tratta di un passaggio risolvibile in poco – spiega Ubertini – la domanda è stata presentata nel 2020, la competenza però è della provincia”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Terme libere, per ora bagni vietati – “Il silenzio del comune sta uccidendo il Bagnaccio, vasche chiuse e lavoratori a rischio”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY