Viterbo – È morto Quarto Trabacchini. Esponente politico di primo piano del Pc, del Pds e della sinistra viterbese in generale.
Quarto Trabacchini
Trabacchini è morto nel tardo pomeriggio di oggi all’ospedale di Belcolle. Aveva 72 anni. Era nato a Grotte Santo Stefano il 2 agosto 1949.
Politico schietto e sincero, apparteneva a una generazione di militanti della sinistra che si formavano all’interno del partito. Trabacchini aveva percorso tutto cursus honorum tipico dei politici della prima repubblica.
È stato segretario della Fgci, segretario della federazione del Pci, consigliere comunale a Viterbo e deputato. Era un funzionario di partito, con la moglie Gemma Piacentini, ha segnato un vasto periodo della politica viterbese.
Ha ricoperto la carica di deputato prima nel Pci e poi nel Pds. Ha quindi vissuto la difficilissima fase della fine del Pci e il passaggio al Pds, voluta da Achille Occhetto.
Con Quarto Trabacchini se ne va un intero mondo ideale e un modo di far politica, di cui oggi non c’è più traccia. Se ne va un politico che aveva fatto del rapporto col suo territorio e i cittadini un momento fondamentale del suo agire.
Negli ultimi anni si era ritirato dalla vita politica quasi completamente. Da lungo tempo aveva problemi di salute.
I funerali di Quarto Trabacchini verranno celebrati lunedì mattina alle 10 a Grotte Santo Stefano.
Articoli: Pietro Nocchi: “Ricorderemo la sua umanità, il profondo rapporto con il territorio ed i cittadini” – Alvaro Ricci: “Muore un pezzo di storia della sinistra di questa provincia” – Federazione Partito Democratico Viterbo: “Un punto di riferimento in settori cruciali dove in gioco c’era il ruolo dell’Italia” – Enrico Panunzi: “Se ne va un amico e un compagno” – Andrea Cutigni: “Non se ne va solo un politico, ma anche un bravo e onesto dirigente di partito” – Giuseppe Parroncini: “Ci ha lasciato un uomo che aveva deciso di stare dalla parte dei più deboli…” – Enrico Mezzetti: “Quarto Trabacchini era passione e sentimenti, così come ha sempre vissuto la politica” – Giovanni Maria Arena: “Ciao Quarto, ciao collega sei stato un amico e un grande politico” – Giulio Marini, FI: “Persona schietta e sincera, la politica era parte fondamentale della sua esistenza”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY