Montefiascone – Il traffico in via Dante Alighieri
Montefiascone – Nuova regolamentazione del traffico, senso unico in via Dante Alighieri e in via Aldo Moro.
Sono questi i principali provvedimenti introdotti dal sub commissario Giuseppe Antonio De Cesare per la gestione del transito dei veicoli a Montefiascone stabiliti in una specifica delibera di giunta comunale del 9 giugno.
Alla base di queste disposizioni c’è il piano straordinario di sicurezza stradale stabilito dalla delibera di giunta numero 18 del 13 novembre 2020 redatto dal comando della polizia locale di Montefiascone, dal settore lavori pubblici del comune con la condivisione dei carabinieri della città.
Novità quindi in arrivo per tutti gli automobilisti nelle vie più trafficate di Montefiascone.
Tra i provvedimenti più importanti ecco il ritorno del senso unico in via Dante Alighieri, provvedimento già introdotto nel 2015 dalla giunta guidata da Luciano Cimarello ma poi naufragato a causa delle molte polemiche. Ora a distanza di circa sei anni quell’idea è stata rispolverata dal sub commissario e a breve verrà messa in atto per un periodo di prova di novanta giorni prorogabili.
Montefiascone – Il traffico in via Dante Alighieri
Oltre al senso unico in via Dante Alighieri (in via sperimentale per novanta giorni prorogabili con direzione Montefiascone-Bolsena), dall’intersezione con via Del Lago fino a quella con via Aldo Moro, verrà introdotto un altro senso unico, quello in via Aldo Moro.
Anche quest’ultimo sarà in via sperimentale per novanta giorni prorogabili e la direzione di marcia sarà verso via Cardinal Salotti.
Ma non solo, la delibera di giunta numero 75 del 9 giugno “Direttive per regolamentazione traffico” stabilisce altri importanti cambiamenti alla regolazione del traffico: una deviazione per i mezzi pesanti dalla Verentana sulla Commenda, nuove regolamentazioni della sosta a disco orario in piazza Santa Margherita e in Via Dante Alighieri, ambo i lati, compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con via Oreste Borghesi e infine una regolamentazione dell’area tra via Oreste Borghesi e via Della Croce.
Infine anche doppi sensi: il primo in via sperimentale per novanta giorni prorogabili a sud dell’impianto di distribuzione del carburante che collega via Cannelle con via Orvietana e il secondo nel tratto di via Indipendenza compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con piazzale Mauri.
Montefiascone – Via Aldo Moro
I nuovi provvedimenti hanno l’obiettivo di “elevare la sicurezza e la scorrevolezza della circolazione stradale” e “porre in essere tutte le iniziative ritenute utili e necessarie a prevenire il verificarsi di incidenti stradali ed il deterioramento del territorio e dell’ambiente” con “l’esigenza di rendere alcune strade urbane più sicure per pedoni, ciclisti ed in genere per tutte le fasce più deboli della popolazione (bambini e anziani)”.
Nello specifico l’atto del sub commissario delibera una “regolamentazione della sosta a disco orario in piazza Santa Margherita dalle 9 alle 17; l’istituzione, in via sperimentale per novanta giorni prorogabili, del senso unico di circolazione, direzione Montefiascone-Bolsena, nel tratto di via Dante Alighieri a partire dall’intersezione con via Del Lago e fino all’intersezione con via Aldo Moro; l’istituzione, in via sperimentale per novanta giorni prorogabili, del senso unico di circolazione, direzione via Cardinal Salotti, in via Aldo Moro e l’istituzione, in via sperimentale per novanta giorni prorogabili, del doppio senso di circolazione nel tratto di strada che, a sud dell’impianto di distribuzione del carburante, collega via Cannelle con via Orvietana”.
Inoltre la delibera stabilisce una “deviazione sulla strada provinciale Commenda, dei veicoli, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in transito sulla strada provinciale Verentana, direzione Marta-Montefiascone; una regolamentazione con adeguata segnaletica orizzontale dell’area di intersezione tra via Oreste Borghesi e via della Croce e l’area di pertinenza della media struttura di vendita ivi presente; il ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto di via Indipendenza compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con piazzale Mauri e l’istituzione di stalli per la sosta regolamentati da disco orario nel tratto di via Dante Alighieri, ambo i lati, compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con via Oreste Borghesi”.
Quindi novità in arrivo per tutti gli automobilisti a Montefiascone con nuovi sensi unici, doppi sensi e con nuove regolamentazioni dei parcheggi a disco orario.
Michele Mari
– “Troppi incidenti, al via la realizzazione di un piano straordinario di sicurezza stradale”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY