Londra – Dall’inferno della Russia al paradiso d’Inghilterra.
L’Italia cancella nel migliore dei modi la mancata qualificazione alla fase finale del campionato Mondiale 2018: la squadra di Mancini sbanca Wembley e si laurea campione d’Europa. Tutta Italia in piazza e la Tuscia festeggiano la vittoria in piazza.
Calcio – Italia campione d’Europa – I festeggiamenti a Viterbo
Il cielo inglese si colora d’Azzurro, proprio l’11 luglio (39 anni dopo il successo al Mondiale di Spagna) e proprio contro i padroni di casa, sconfitti ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi supplementari (Bonucci, nel secondo tempo in mischia, ha risposto al gol lampo di Shaw).
Questa la sequenza dei calci di rigore: Berardi gol, Kane gol, Belotti parato, Maguire gol, Bonucci gol, Rashford palo, Bernardeschi gol, Sancho parato, Jorginho parato, Saka parato.
Sport – Calcio – Italia – La Nazionale esulta
Un percorso fantastico, quello dell’Italia. Fatto di sole vittorie sia nel girone (contro Turchia, Svizzera e Galles) che nella fase finale, contro avversari del calibro di Austria, Belgio, Spagna (ai rigori) e, appunto, Inghilterra.
Gli Azzurri tornano ad alzare un torneo a 15 anni di distanza dal Modiale 2006. Dalla Nazionale stellare a quella operaia l’Italia chiude un cerchio ma non del tutto: al di là di pochi elementi anziani la squadra di Mancini puó aprire un ciclo che proseguirà anche nel prossimo campionato Mondiale e non solo. Per pensarci, però, c’è ancora tempo, mentre al momento è giusto celebrare un successo storico per un Paese che può tornare a essere orgoglioso della propria Nazionale.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY