Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Il consigliere delegato Scardozzi si appella ai cittadini affinché la utilizzino - Notifiche push in caso d'emergenze e calamità naturali

“L’app della protezione civile può salvare la vita, scaricatela”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo –  “Un’app che può salvare la vita”. Da scaricare, subito. È l’applicazione per smartphone della protezione civile di Viterbo. Può tornare particolarmente utile, per questo il consigliere delegato Antonio Scardozzi, presentandola a palazzo dei Priori, invita a effettuare il download sui propri dispositivi e conservarla. In caso di necessità.


Andrea Meroi e Antonio Scardozzi

Andrea Meroi e Antonio Scardozzi


Tramite notifiche push si può essere avvertiti in caso di calamità naturali o emergenze. “Un’informazione immediata – spiega Andrea Meroi della WeCom che ha realizzato il dispositivo – dal sito web, dove sono caricati i contenuti, sono subito trasmessi alla app, suddivisa in diverse sezioni, avvisi, eventi, alert, cosa fare in varie situazioni.

Abbiamo anche caricato il piano d’emergenza comunale e le notifiche sugli eventi possono essere ricevute impostando la distanza. Sono state inserite anche tutte le associazioni di protezione civile”.

Adesso è a disposizione dei viterbesi. “Si tratta – osserva l’assessora Ludovica Salcini (Informatica) – di un valore aggiunto per i cittadini”. Per questo va scaricata. Scardozzi ci tiene a sottolinearlo: “È un’app che potrebbe salvare la vita.


Scardozzi, Arena e Vinciotti

Scardozzi, Arena e Vinciotti


Con la protezione civile abbiamo collegato la sala operativa con la regione, stiamo chiudendo per l’affitto di un capannone dove collocare tutti i mezzi. L’avremo a disposizione da settembre”.

Attività per consentire ai volontari di lavorare meglio, a tutto vantaggio della popolazione.

“Calamità naturali, eventi meteorologici avversi, ma anche ondate di calore – osserva il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti – non si possono evitare, ma di sicuro mitigare le conseguenze. In questi mesi è stato fatto molto per la protezione civile, grazie all’impegno del consigliere Scardozzi che ha avuto una funzione propulsiva”. Lo sa bene il sindaco Giovanni Arena.


Vinciotti e Salcini

Vinciotti e Salcini


“Scardozzi – ricorda Arena – è sempre uno stimolo, anche in consiglio comunale. Pure quando interviene in maniera critica.

La app, va utilizzata dai cittadini perché può salvare la vita, ho seguito le varie fasi della realizzazione ed è anche graficamente bella”. È disponibile sugli store Android e Apple, basta digitare Protezione civile Viterbo.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
5 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/