Sport – Calcio – Viterbese – L’esultanza dei gialloblù
Viterbese – Gubbio 2-1 (primo tempo 1-0).
VITERBESE (4-3-1-2): Daga; Pavlev (dal 22′ s.t. Fracassini), D’Ambrosio, Van Der Velden, Ricchi; Calcagni, Megelaitis, Alberico (dal 31′ s.t. Adopo); Errico (dal 43′ s.t. Simonelli); Murilo, Volpicelli (dal 31′ s.t. Capanni).
Panchina: Bisogno, D’Uffizi, Urso, Natale, Marenco, Zanon.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Formiconi (dal 1′ s.t. Bulevardi), Redolfi, Signorini, Aurelio; Cittadino, Oukhadda, Sainz-Maza (dal 15′ s.t. Arena); Fedato (dal 9′ s.t. Magni), Spalluto (dal 9′ s.t. D’Amico), Fantacci.
Panchina: Elisei, Francofonte, Bontempi.
Allenatore: Vincenzo Torrente.
MARCATORI: 35′ p.t. Calcagni (V), 30′ s.t. Magni (G), 42′ s.t. Capanni.
Arbitro: Enrico Gemelli di Messina.
Assistenti: Andrea Maria Masciale di Molfetta e Marco Colaianni di Bari.
Quarto ufficiale: Gabriele Scatena di Avezzano.
Caldo torrido, curva semivuota per l’assenza degli ultras (contrari alle restrizioni anti Covid) e vittoria di misura della Viterbese.
L’esordio ufficiale della nuova stagione gialloblù si chiude al Rocchi con il risultato di 2-1. Contro il Gubbio non basta la rete di Calcagni arrivata poco dopo la mezz’ora: all’1-1 di Magni al 75′ risponde Capanni quasi allo scadere.
Buona la prestazione della squadra di casa, sempre in partita nonostante lo svarione del momentaneo pareggio rossoblù. In attesa degli ultimi rinforzi dal mercato, Dal Canto può comunque sorridere.
Fuori Borsellini, Fedel, Ricci, Tassi e Volpe più i separati in casa Camilleri, Mbende e Salandria, Dal Canto conferma il 4-3-1-2 con Van Der Velden, annunciato ieri ma in rosa da tempo, al fianco del capitano D’Ambrosio al centro della difesa. A guidare il centrocampo c’è sempre Megelaitis, mentre in attacco gioca Errico a supporto di Murilo e Volpicelli. E’ 4-3-3 invece per Torrente, che deve fare a meno di Sarao (in ritardo di condizione) ma recupera sia Sainz-Maza che Fantacci. Al centro dell’attacco Spalluto.
Sport – Calcio – Viterbese – Emilio Volpicelli
I laziali partono meglio e mettono subito in pratica i suggerimenti dell’allenatore veneto: difesa alta, pressing e gioco veloce. La prima occasione, per i gialloblù, arriva al 9′ con un sinistro di Errico mentre la seconda al 16′ con un destro da distanza ravvicinata di Murilo ribattuto da Ghidotti. Il Gubbio ci prova tra il 25′ e il 27′ (tiro angolato di Sainz-Maza e punizione alta di Cittadino) ma al 35′ è la Viterbese a trovare il vantaggio, grazie a un tiro cross di Calcagni che beffa il portiere avversario e si deposita in rete. Bello l’assist di Volpicelli, così come l’intesa tra l’ex Matelica e Murilo in avanti e quella tra D’Ambrosio e Van Der Velden in difesa.
Sport – Calcio – Viterbese – L’esultanza di Luan Capanni
Dopo l’intervallo il Gubbio inserisce Bulevardi per Formiconi (e poco dopo D’Amico e Magni per Spalluto e Fedato) ma nonostante i cambi è sempre la Viterbese a fare la partita. Nei primi minuti della ripresa il protagonista è Megelaitis, che dopo un avvio negativo si riscatta e mette lo zampino in due occasioni: al 52′ serve un ottimo assist per Murilo che tira troppo centrale, al 58′ colpisce l’incrocio dei pali con uno stacco di testa. Al 75′, quando il match sembrava avviarsi verso l’1-0 finale, il Gubbio trova il pareggio grazie a un pasticcio della formazione di casa: uno scontro tra Daga (al 69′ ottimo su un gran tiro di Bulevardi) e D’Ambrosio libera Magni, che a porta vuota pareggia i conti ed esulta sotto la curva occupata da otto di tifosi rossoblù. Niente supplementari, però, ci pensa Capanni: il brasiliano entra e segna il gol vittoria al minuto numero 87. Il Rocchi esplode e la Viterbese regala ai suoi tifosi il primo successo della stagione. Nel secondo turno di coppa la squadra laziale affronterà la vincente tra Turris e Latina in campo domani.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY