Viterbo – Il sindaco Giovanni Arena
Viterbo – Vice sindaco a Fratelli d’Italia e assessorato ai lavori pubblici riunito sotto un’unica bandiera. Non più due assessori, ma uno soltanto che comprenderà pure le frazioni. E anche questo assessorato dovrebbe finire a FdI. Per il resto, torna il sereno tra le forze di maggioranza, soprattutto Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, e fiducia confermata al sindaco di Viterbo Giovanni Arena. Infine, centrodestra unito alle elezioni comunali di ottobre e Forza Italia, prima o poi, prima però delle prossime amministrative, fuori dalla maggioranza del presidente Pietro Nocchi.
Sarebbero questi i principali risultati dell’incontro che si è svolto oggi a palazzo dei priori tra i gruppi di maggioranza al consiglio comunale. Con loro anche i rispettivi parlamentari di riferimento. Francesco Battistoni (FI), Umberto Fusco (Lega) e Mauro Rotelli (FdI).
“Un incontro interlocutorio – lo ha definito Arena -, innanzitutto per appianare e risolvere i contrasti tra le forze di maggioranza” che, in questi giorni di giunta azzerata, l’11 agosto, e in vista del consiglio comunale del 31, se le sono date di santa ragione attraverso tutta una serie di comunicati e interviste, mentre a livello provinciale, con le elezioni amministrative alle porte, il centrodestra aveva prima iniziato a scricchiolare poi a spaccarsi pericolosamente.
Viterbo – Consiglio comunale
“Il vice sindaco dovrebbe andare a Fratelli d’Italia – ha proseguito il sindaco Arena al termine della riunione – e l’assessorato ai lavori pubblici riunificato, con dentro anche le frazioni. Uniformità anche delle deleghe legate a ciascun assessorato“. Assessore ed eventuali delegati faranno così parte dello stesso partito, così come aveva chiesto FdI tramite il suo coordinatore provinciale Massimo Giampieri.
“Una riunione tranquilla e serena – ha sottolineato il sindaco – dove tutti hanno manifestato la volontà di fare un passo indietro per il bene del comune. Da parti di tutti è stata espressa massima fiducia nei miei confronti. Da domani inizerò infine a vedere i capigruppo di tutti i partiti di maggioranza per formulare insieme una proposta operativa che dovrebbe essere pronta in settimana”.
Dopodiché le elezioni amministrative del prossimo mese di ottobre che vedrà andare al voto la metà dei comuni della Tuscia. “Alla riunione era presente anche il senatore Francesco Battistoni – ha spiegato il sindaco Arena – che in futuro deciderà il da farsi in merito alla provincia (dove Forza Italia sostiene il presidente di centrosinistra Pietro Nocchi ndr) e soprattutto quando uscire dalla maggioranza di Nocchi. E’ stata comunque ribadita la volontà di presentare un centrodestra unito alle prossime comunali del 3 e 4 ottobre”.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY