Viterbo – ”E’ il più grave atto di vigliaccheria politica che la città di Viterbo abbia mai vissuto dal dopoguerra ad oggi”. Salta il consiglio comunale a palazzo dei Priori, Viterbo, perché la maggioranza non si presenta in aula e l’opposizione convoca una conferenza stampa sempre nella sala del consiglio.
Viterbo – Crisi in comune – La conferenza dell’opposizione
“Il più grave atto di vigliaccheria politica dal dopoguerra ad oggi”, ha detto il consigliere di Forza civica Giacomo Barelli in apertura di conferenza. Riferendosi al sindaco Giovanni Arena. “Per quanto riguarda i consiglieri di maggioranza che non sono venuti – ha proseguito Barelli – hanno invece perso la loro dignità politica, perché non sono stati capaci di portare il sindaco in aula a presentare la giunta, preferendo a tutti quanti loro la stampa”.
Viterbo – Crisi in comune – Giacomo Barelli (Forza civica)
Assieme a Barelli ci sono anche Alvaro Ricci, Mario Quintarelli e Lina Delle Monache del Pd, così come Massimo Erbetti del movimento 5 Stelle. Con loro, ma in collegamento online, anche il consigliere di Forza civica Fabrizio Purchiaroni.
”Le conseguenze politiche di quanto successo questa mattina – che Barelli definisce come un “vulnus democratico” – saranno durissime. Un vero e proprio Aventino. Non escludiamo alcun tipo di iniziativa democratica, iniziando con l’informare non solo l’opinione pubblica ma anche il presidente del consiglio Stefano Evangelista, di cui valuteremo il ruolo avuto, e la prefettura”.
Cosa dovrebbe fare a questo punto il sindaco per l’opposizione? “Si dovrebbe guardare prima allo specchio – ha sottolineato Barelli – e poi dimettersi. Già lo aveva detto qualche giorno fa in un’intervista. Se non avesse risolto la crisi, Arena aveva promesso di presentarsi in consiglio dimissionario. Ha scelto invece di non presentarsi, anche se sta qui, in questo palazzo, nel suo ufficio, e con lui tutta la maggioranza. Una scelta irrispettosa, un vilnius democratico grosso come un macigno”.
”Hanno applicato il manuale Marini – ha rilanciato Ricci -, cambiare tutto per non cambiare nulla. A breve il sindaco presenterà la sua giunta. Pare abbiano tolto la delega a Elpidio Micci di Forza Italia. Quindi il problema era soltanto lui. L’unica cosa che non andava bene era Micci. Ma non è così. La crisi che va avanti da 20 giorni non solo ha azzerato la giunta ma anche i contenuti veri della crisi, le cose che mancano alla città, i suoi problemi, i soldi che questa giunta non ha speso per incapacità”.
Sempre nel corso della conferenza stampa stampa, Alvaro Ricci ha fatto poi notare che “oggi scade l’appalto ponte per i rifiuti e il comune sarà costretto a fare una nuova proroga, visto che in quest’ultimo anno la giunta Arena, invece di traghettare l’amministrazione e il territorio verso l’appalto vero e proprio, non ha fatto letteralmente niente. Visto che la situazione è questa, da parte nostra, con i gruppi di Barelli ed Erbetti, aggiorneremo l’esposto alla corte dei conti già presentato per chiedere se queste continue proroghe possano aver comportato un eventuale danno erariale”.
Viterbo – Crisi in comune – Alvaro Ricci (Pd)
Per quanto riguarda la giunta Arena che verrà presentata a breve, “il sindaco – ha commentato Ricci – aveva dichiarato che se questa mattina non avesse chiuso la crisi si sarebbe presentato dimissionario in consiglio. La crisi ad oggi non è chiusa. Arena nemmeno s’è visto, così come la sua maggioranza. Tireranno a campare”.
Viterbo – Crisi in comune – Massimo Erbetti (M5s)
Una crisi durata un mese, con la giunta azzerata per 20 giorni. Una crisi che per Erbetti “è stata solo una questione di poltrone e rapporti di forza che va avdopoguerra fare solo una cosa. Il nulla”. Tra qualche minuto la conferenza stampa di presentazione della nuova giunta da parte del sindaco Giovanni Arena. In sala Regia. La porta accanto a quella del consiglio.
Daniele Camilli
– Crisi in comune, opposizione pronta all’Aventino a oltranza… di Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY