Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sport - Calcio - Serie C - I gialloblù chiudono il ciclo di amichevoli estive con una vittoria - Per Dal Canto buone indicazioni in vista della coppa Italia

Viterbese, successo per 2-1 sul Trastevere – Decidono due gol splendidi di Volpicelli e Simonelli

di Samuele Sansonetti
Condividi la notizia:

Sport - Calcio - Viterbese - Emilio Volpicelli

Sport – Calcio – Viterbese – Emilio Volpicelli


Viterbese – Trastevere 2-1 (primo tempo 1-1).

VITERBESE (4-3-1-2): Daga (dal 14′ s.t. Bisogno); Fracassini (dal 1′ s.t. Pavlev), Marenco (dal 1′ s.t. Camilleri), D’Ambrosio, Ricchi (dal 22′ s.t. Ricci); Calcagni (dal 1′ s.t. Adopo), Megelaitis (dal 1′ s.t. Salandria), Alberico (dal 1′ s.t. Zanon); Errico (dal 1′ s.t. Simonelli); Capanni (dal 1′ s.t. Tassi), Volpicelli (dal 1′ s.t. Murilo).
Panchina: Borsellini, Mbende, Aromatario, Urso, Natale.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.

TRASTEVERE (4-3-3): D’Alessandro; Ilari, Giordani, Tarantino, Laurenzi; Sannipoli, Massimo, Crescenzo; Milani, Monni, Corsetti.
Panchina: Cataldo, Proia, Cervoni, Lo Porto, Madeddu, Squerzanti, Lapenna, Agresti, Ferlicca, Calderoni, Semprini, Prosperini, Santilli, Valentini.
Allenatore: Mauro Mazza.

MARCATORI: 16′ p.t. Volpicelli (V), 37′ p.t. Massimo (T), 27′ s.t. Simonelli (V).

Arbitro: Matteo Centi di Viterbo.


Belle giocate dei singoli e buone trame di gioco, specialmente nella prima frazione. La Viterbese chiude il ciclo di amichevoli estive con il successo per 2-1 sul Trastevere. Contro la squadra di serie D, al debutto assoluto e in evidente ritardo di condizione rispetto agli avversari, i gialloblù di Dal Canto giocano una partita ordinata e mostrano una condizione fisica in crescita: segnali positivi in vista dell’esordio in coppa Italia in programma sabato 21 agosto contro il Gubbio.

A decidere il match di Canepina, con una rete per tempo, due splendide giocate di Volpicelli e Simonelli. In mezzo, il pareggio momentaneo di Massimo. Tra i leoni apparsi più in forma il solito D’Ambrosio, sia in copertura che in fase di impostazione, Calcagni ed Errico. Bene anche Daga, incolpevole nell’unico gol subito.

Nella Viterbese maglia da titolare numero dieci per Alberico, fantasista classe ’99 proveniente dallo Stoccarda e annunciato nel pomeriggio. Nel 4-3-1-2 di Dal Canto trovano spazio anche Volpicelli, di rientro dal lieve infortunio ed Errico, trequartista alle spalle dell’ex Matelica e Capanni. E’ 4-3-3 invece per il Trastevere, con il capitano Massimo in regia e Monni al centro dell’attacco.


Sport - Calcio - Viterbese - Riccardo Calcagni

Sport – Calcio – Viterbese – Riccardo Calcagni


Dopo qualche decisione tra difesa e centrocampo la Viterbese trova il gol del vantaggio alla prima occasione utile: a realizzarlo è proprio Volpicelli, con una splendida rovesciata a centro area. Al 20′ D’Alessandro nega il raddoppio a Calcagni (la conclusione dalla distanza del centrocampista viene ribattuta), mentre al 36′ è Daga a mettersi in mostra con una bella respinta su un tiro ravvicinato di Giordani. Un minuto più tardi, però, il portiere gialloblù viene beffato da un gran gol di Massimo, che trova l’angolino vincente con un destro al volo dal limite dell’area.

Ben otto cambi per Dal Canto all’intervallo: formazione rivoluzionata e passaggio al 4-3-3 con Camilleri in difesa, Salandria a guidare il centrocampo e Murilo, Simonelli e Tassi in avanti. Proprio quest’ultimo al 57′ va vicino al vantaggio ma la sua conclusione dall’interno dell’area è potente ma imprecisa. Al 67′ è la volta di Murilo, che ci prova con un’iniziativa personale ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Il vantaggio gialloblù arriva al 72′ e ancora una volta con un gran gol: questa volta il protagonista è Simonelli, che si inserisce alla perfezione su un assist di Salandria e sigla il 2-1 in mezza rovesciata.

Archiviata l’amichevole, la Viterbese verrà liberata per due giorni e tornerà in campo lunedì pomeriggio. Da valutare, durante quella giornata, le condizioni di Volpe e Van Der Velden, assenti dalla lista ufficiale dell’incontro. Sempre più lontano da Viterbo, infine, Mbende: per il difensore allenamento a parte e nemmeno un minuto di partita.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia:
13 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/