Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Politica - Il circolo del Pd incalza il comune

“Ennesimo femminicidio, si apra subito la casa rifugio”

Condividi la notizia:


Viterbo - La riunione del circolo unico Pd

Viterbo – La riunione del circolo unico Pd

Viterbo – Contro la violenza sulle donne servono risposte concrete.

Si è consumato sabato l’ennesimo femminicidio, questa volta in un paese in provincia di Viterbo.
Questo ci fa dire con fermezza che servono risposte certe, solide, serve che le istituzioni onorino i propri impegni per la lotta alla violenza sulle donne. Ci riferiamo in particolare all’impegno assunto dal comune di Viterbo per l’attivazione di una casa rifugio nel territorio cittadino che, nonostante le proclamazioni, non è stata ancora avviata.
A gennaio veniva annunciato dal primo cittadino e dall’assessore ai servizi sociali, in conferenza stampa, la firma dell’accordo tra il comune di Viterbo e il soggetto partner per la realizzazione di una casa rifugio, su finanziamento della Regione Lazio.

I due rappresentanti alla guida politica della città hanno dichiarato allora di “aver fatto tutto a tempo di record” per cui, oggi , arrivati quasi alla fine dell’anno chiediamo al Comune di Viterbo a che punto è questo importante quanto urgente e indispensabile servizio che andrebbe ad offrire  protezione a donne maltrattate, che hanno deciso di uscire dal vortice della violenza e ad altre che vogliono farlo, ma non riescono perché non vedono risposte concrete, non vedono le soluzioni alla loro paura e al lor loro bisogno di protezione.

Non dimentichiamoci che le case rifugio sono strutture dedicate, che forniscono alloggio sicuro, a titolo gratuito e indipendentemente dal luogo di residenza, con l’obiettivo di proteggere le donne che hanno subito violenza e i loro figli e di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica. Non dimentichiamoci neanche che i numeri nel nostro territorio sono alti e che ci risulta che da marzo ad oggi il centro antiviolenza abbia assistito 70 donne, ma la soluzione residenziale di protezione sembra essere ancora lontana. Sollecitiamo quindi, come Pd cittadino, l’apertura della casa rifugio. Chiediamo che sia fatto in tempi rapidi, vista l’urgenza sociale del servizio e visto il troppo tempo già perso.
I fondi a disposizione ci sono ed un accordo è stato predisposto dallo scorso gennaio.

Questo circolo continuerà a seguire la questione fino a che non si arriverà alla conclusione di questo interminabile quanto snervante iter.

Circolo Pd Viterbo


Condividi la notizia:
27 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/