Viterbo – “Il premio Fausto Ricci dà ai giovani cantati lirici la stimolante possibilità di esibirsi e farsi conoscere”. Il tenore Josè Carreras è il presidente di giuria della nona edizione del concorso dedicato al baritono viterbese. “Sono molto felice di essere a Viterbo – non nasconde Carreras – per questa manifestazione che porta il nome di un artista così importante”.
Giovanni Arena , Josè Carreras e Giuliano Nisi
Sono trecento i giovani cantanti lirici che hanno preso parte al premio. “Di questi – spiega Giuliano Nisi, direttore organizzativo del Fausto Ricci -, che hanno inviato la loro domanda tramite dei video a causa del Covid, ne sono stati selezionati 120. Provengono da tutto il mondo: dalla Cina alla Corea, dal Libano alla Turchia, dalla Francia al Portogallo. Lunedì è iniziata la fase finale del concorso, che prevede prevede per i vincitori borse di studio in due categorie”. Quella Voci emergenti e quella Ruoli d’opera, per un montepremi complessivo di 25mila euro.
Conferenza del premio Fausto Ricci
L’opera in concorso è Don Pasquale di Gaetano Donizetti, in programmazione all’interno del festival dell’Etruria meridionale 2022 e in altri teatri per un totale di quattordici recite. Dal sindaco Giovanni Arena l’impegno a “fare il necessario per portarlo in scena anche a Viterbo in primavere”.
A destra, Cecilia Gasdia
Il primo cittadino ha poi sottolineato il “valore di tutti i giovani partecipanti”. Confermato anche da Cecilia Gasdia, soprano e sovrintendente della fondazione Arena di Verona. “Almeno un paio di loro – anticipa – avranno la possibilità di esibirsi all’arena”. Gasdia è nella giuria del premio Fausto Ricci 2021. “Tutti i suoi componenti – evidenzia il presidente Carreras – hanno altissime qualità professionali”.
La competizione si svolge al teatro Unione: domenica, alle 17,30, la finale. “L’Unione – afferma Marco De Carolis, assessore alla cultura – è teatro della cultura cittadina che dobbiamo sempre alimentare in tutte le sue sfumature. Il premio Fausto Ricci è ormai un lustro per Viterbo, riuscendo a chiamare giovani cantati lirici da tutto il mondo”.
Il legame del Fausto Ricci con il capoluoGgo della Tuscia è stato rimarcato anche dal direttore artistico Fabrizio Bastianini, dalla dirigente dell’istituto Orioli Simonetta Pachella e dal contributo di realtà locali quali la fondazione Carivit, il Lions club, l’Ance e il Touring club.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY