Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Lirica - Il tenore José Carreras in città per il premio Fausto Ricci - Ieri mattina la visita all'istituto Francesco Orioli - FOTO E VIDEO

“Viterbo è un grande regalo, dove c’è possibilità di dare una mano ai giovani bisogna farlo”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo – “Per me Viterbo è un grande regalo perché penso che laddove c’è la possibilità di dare una mano ai giovani bisogna farlo. Soprattutto in un momento come questo”. José Carreras, uno dei più grandi tenori di sempre è città per la nona edizione del premio Fausto Ricci organizzato dall’associazione XXI Secolo e ideata da Giuliano Nisi. Ieri mattina ha visitato l’istituto Francesco Orioli, l’indirizzo di moda che si trova nella sede dell’edificio lungo via Garbini.


José Carreras a Viterbo

José Carreras a Viterbo


“Essere a Viterbo – ha detto Carreras – è un’occasione speciale. Il piacere di dare una mano e poter continuare a godere della musica che è stata la mia vita”. Fino a giovedì le fasi eliminatorie. Venerdì la conferenza stampa in sala Regia a palazzo dei Priori attorno alle 11,15 e sempre nel fine settimana le semifinali con la finale che verrà disputata domenica prossima al teatro del’Unione di piazza Verdi.


Viterbo – José Carreras all’Istituto Francesco Orioli


Ieri mattina ad accoglierlo nell’istituto di via Garbini, assieme a Giuliano Nisi e al console del Touring club Vincenzo Ceniti, c’erano anche il provveditore agli studi Daniele Peroni, la dirigente scolastica dell’Orioli Simonetta Pachella e i docenti della scuola. Una visita guidata ai laboratori e due chiacchiere con professori e studenti che lavoreranno agli abiti del Don Pasquale, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti, musicata nel 1810 da Stefano Pavesi e andata in scena a Parigi nel 1843. L’opera verrà nuovamente rappresentata la prossima a Viterbo. Con gli abiti dell’istituto Francesco Orioli e l’esito delle selezioni del concorso.


José Carreras a Viterbo

José Carreras a Viterbo


“Penso di essere stata una persona fortunata e privilegiata – ha detto Carreras agli studenti -. La musica e il canto mi hanno dato la possibilità di esibirmi e di avere un lavoro, una professione che continua ad essere la mia vocazione. Il mio lavoro è stato per me un vero lusso. Ci sono tante persone che fanno un lavoro che non avrebbero voluto fare. Il ricordo più bello è stato quando ho avuto la possibilità di tornare a cantare dopo un anno di ospedale e vincere la battaglia contro una malattia molto insidiosa. E anche lì sono stato fortunato”.


Viterbo - José Carreras con gli studenti dell'Istituto Francesco Orioli

Viterbo – José Carreras con gli studenti dell’Istituto Francesco Orioli


Carreras ha affrontato e sconfitto una brutta leucemia a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, tornando ad aprire una serie di concerti che prenderanno vita dalla notte del Trio, con Placido Domingo e Luciano Pavarotti, sul palco delle Terme di Caracalla a Roma in occasione dei mondiali di calcio Italia ’90. 


José Carreras a Viterbo

José Carreras a Viterbo


José Carreras è un tenore spagnolo, importante soprattutto per le sue interpretazioni del repertorio del melodramma donizettiano, verdiano e pucciniano. Il premio Fausto Ricci è invece un premio internazionale di canto lirico, intitolato al baritono italiano Fausto Ricci. Direzione artistica Fabrizio Bastianini. Il premio si svolge ogni anni al teatro dell’Unione, dal 2013. Con commissioni che hanno avuto tra i suoi membri grandi nomi della lirica come Fiorenza Cossotto, Desirée Rancatore, Fiorenza Cedolins, Luciana Serra e Alfonso Antoniozzi. Quest’anno la giuria è presieduta da José Carreras. Tra loro anche Cecilia Gasdia. Gli iscritti sono infine oltre 200, provenienti da 19 paesi in tutto il mondo.

Daniele Camilli


Multimedia: Fotogallery: José Carreras all’Istituto Francesco Orioli – Video: La visita di Carreras all’Orioli


Condividi la notizia:
13 ottobre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/