Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto sabato 27 novembre, a Roma, al complesso Carpegna palace domus Mariae, il primo incontro dei quadri direttivi ed ecclesiastici della Nobile accademia internazionale mauriziana. I lavori sono stati aperti e presieduti dal rettore don Fabrizio Mechi duca di Pontassieve, e dall’arcivescovo Claudio Maria Celli, priore per l’Italia.
All’incontro, cui hanno partecipato i delegati italiani dell’accademia e gli assistenti spirituali di delegazione, era presente al completo anche tutto il consiglio superiore accademico.
La riunione è iniziata con un momento di preghiera condotto da monsignor Celli, e si è poi articolata in due fasi nette e distinte.
La prima ha visto il rettore duca Mechi introdurre le nuove linee guida per i delegati, che dettano scrupolosamente le modalità di funzionamento degli organi periferici: attività delle delegazioni, partecipazione alla vita associativa, servizi agli associati (ricordiamo infatti che l’Accademia è vicina al prossimo anche attraverso il proprio Caf-Unione consumatori italiani, a un corpo di protezione civile chiamato Casim, l’Avg-Avagarde medical center, l’università popolare Mauriziana, lo sportello bullismo e violenza sulle donne, Asd Mauriziana), nonché le direttive per l’organizzazione delle cerimonie e delle conviviali.
La seconda parte dell’incontro invece, sotto la sapiente e amorevole parola dell’arcivescovo Celli, ha introdotto le linee guida pastorali per l’anno 2022. L’Accademia, attraverso le proprie delegazioni e i rispettivi assistenti spirituali, percorrerà in maniera univoca un percorso basato su sei punti fondamentali: il sinodo; il significato spirituale del sinodo; nella chiesa e nell’Accademia mauriziana che chiesa siamo?; l’appello a camminare insieme; la chiesa vista da fuori; dialogo-ascolto-discernimento.
Linee guida importanti, che sono frutto di studio e confronto tra le varie anime del sodalizio mauriziano, che ha visto coinvolti laici, docenti di teologia, prelati, in maniera da poter essere vicino a chi necessita, ribadendo il proprio essere cristiani e figli di Dio.
Al termine della mattinata poi, si è svolta la solenne cerimonia di ingresso dei nuovi sodali in Accademia, con una funzione presieduta dal gran priore il cardinale Francesco Monterisi.
A rappresentare la delegazione di Viterbo dell’Accademia, erano presenti l’assistente spirituale effettivo don Andrea Mareschi di Piansano, don Emanuele Germani della parrocchia di Villanova a Viterbo, cerimoniere liturgico, gli accademici benemeriti Graziano Sampalmieri e Giorgio Vecchietti e il delegato Nobile Serafini Sebastian.
Accademia internazionale mauriziana Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY