Viterbo – “La Uil scuola oggi è il sindacato più forte sia in termini di iscritti che per i risultati elettorali ottenuti. Le ultime elezioni ha fatto della Uil scuola il primo sindacato negli istituti scolastici della Tuscia”.
Viterbo – La conferenza stampa della Uil scuola
Conferenza stampa della segretaria generale della Uil scuola di Viterbo Silvia Somigli per analizzare i risultati elettorali delle ultime elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie. Appuntamento, oggi pomeriggio nella sede del sindacato in Corso Italia 68. Assieme a Somigli ci sono anche il segretario generale della Uil di Viterbo, Giancarlo Turchetti, e Giancarlo Turi della segreteria nazionale della Uil scuola.
”Il risultato – spiega Somigli – rappresenta un punto di partenza per consolidare il ruolo del sindacato all’interno del mondo della scuola, appresentando tutti i giorni i lavoratori delle scuole senza mai far venire meno il supporto dell’organizzazione sindacale”.
Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu, la Uil scuola e risultata il primo sindacato del comparto con oltre 1600 voti, seguita da Cisl scuola, Snals e Cgil.
”I risultati per il sindacato – ha poi aggiunto Turchetti – sono stati buoni in tutti settori del pubblico impiego. In tale contesto, la Uil scuola ha rappresentato una vera e propria eccellenza con un gruppo dirigente che ha lavorato in maniera eccezionale a contatto con le persone sui posti di lavoro. A dimostrazione che il sindacato si fa in mezzo alla gente ascoltando le loro necessità”.
Viterbo – La conferenza stampa della Uil scuola
La Uil scuola, stando ai dati forniti dal sindacati di Somigli, ha conquistato 15 nuovi istituti consolidando tutte le posizioni raggiunte già in precedenza.
“Siamo forti in tutta la Tuscia – ha sottolineato infatti la segretaria generale – coprendo per la prima volta tutto il territorio provinciale”.
“Queste elezioni – ha sottolineato Turi – arrivano con un anno di ritardo e arrivano in un momento difficilissimo, soprattutto perché con il Covid è stato decisamente complicato parlare con i lavoratori. Quindi il risultato raggiunto dalla Uil scuola assume una valenza maggiore”.
“Viterbo è un punto di eccellenza – ha concluso infine Giancarlo Turi – con una leadership che ha saputo affermarsi all’interno della compagine sindacale, diventando un punto di riferimento per tutti i lavoratori in un periodo difficilissimo”.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY