Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - La presidente del consiglio Letizia Chiatti sbotta - Prime scaramucce con l'opposizione e all'interno della stessa minoranza - Seduta sostanzialmente liscia anche sul fronte risposte alle interrogazioni

“Non cominciamo col piede giusto se approfittate della nostra disponibilità…”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – “Non cominciamo col piede giusto, se approfittate della nostra disponibilità”. Alla seconda seduta di consiglio, la prima operativa, la presidente del consiglio Letizia Chiatti sbotta.

La luna di miele tra maggioranza e opposizione, appena cominciata sembra già finita. Seppure i toni siano ancora pacati e la disponibilità alla collaborazione ribadita. Però, se il buongiorno si vede dal mattino, occasioni di confronto e scontro non mancheranno.

Il primo su cui ieri si sono ritrovati su posizioni divergenti, è il punto sulle interrogazioni. Claudio Ubertini, capogruppo Lega, visto che come spesso capita, i colleghi stavano dilungandosi, è intervenuto per riportare tutti all’ordine: “Avevamo stabilito in capigruppo la durata di un’ora, invece stiamo qui a parlarci addosso, disattendendo gli impegni presi”.


Viterbo - Consiglio comunale - Chiatti e Frontini

Viterbo – Consiglio comunale – Chiatti e Frontini


Lina Delle Monache (Pd) non concorda, si può andare avanti fino alle 13, visto che comunque ai consiglieri va un gettone di presenza. Il clima si scalda e non ci vuole molto, la temperatura è già torrida.

La presidente Chiatti, che fin dal primo appello è apparsa perfettamente a suo agio nel ruolo, è costretta a intervenire: “La invito a informarsi con il suo capogruppo – dice rivolgendosi a Delle Monache – non erano previste interrogazioni, abbiamo stabilito di farne, ma limitate nel numero e nel tempo.

Non stiamo cominciando col piede giusto se la disponibilità diventa un boomerang. Avevo chiesto in questo specifico consiglio, di limitarci alle cose urgenti. Altrimenti, d’ora in poi le interrogazioni saranno effettuate nel rispetto del regolamento”.


Viterbo - Consiglio comunale - Micci e Ubertini (Lega)

Micci e Ubertini


E Ubertini ci mette sopra il carico: “È stato stabilito che in generale i consigli durino dalle 9,30 alle 13,30 e quelli pomeridiani fino alle 20,30, oggi la scelta era altra. Siamo tutti qui per i cittadini, ma pretendo che si rispettino le decisioni prese. Ognuno di noi ha impegni e si organizza di conseguenza”. 

A mezzogiorno, tutti fuori, una veloce capigruppo dove pare che sia arrivato il chiarimento tra le parti.

Seduta aggiornata alla prossima settimana, con una prima tornata d’interrogazioni, quella di ieri, senza voto. Una sorta di prova generale.

Gli assessori e soprattutto la sindaca Frontini hanno risposto a tutto, ma a tutto non ci sono state risposte. Bagnaccio, Bullicame, Sant’Angelo di Roccalvecce, cinghiali, Pnrr.

La nuova maggioranza sta ancora studiando, alle prossime interrogazioni arriverà di certo più preparata.

Giuseppe Ferlicca


– E adesso ci sono anche le commissioni


Condividi la notizia:
20 luglio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/